Loading...

Sushi con frittata giapponese: la ricetta

sushi con frittata giapponeseNon il solito sushi, ma una variante davvero sfiziosa quella che vi indichiamo oggi. Si tratta di quello farcito con una gustosissima frittata preparata nel modo giapponese che conferisce alle uova una consistenza morbida e spumosa.

Preparateli seguendo questa semplice ricetta da fare comodamente a casa.

Ingredienti

  • 200 g di riso;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 2 fogli di alga Nori;
  • 1 pizzico di sale.

Per la frittata

  • 4 uova;
  • 2 cucchiaini di salsa di soia;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Iniziamo preparando la frittata. In una ciotola versate le uova con la salsa di soia e lo zucchero. Con una frusta sbatterle energicamente fino a quando non saranno diventate molto spumose. Prendete una pentola rettangolare e versateci dentro l’olio. Accendete la fiamma e lasciate che l’olio si scaldi. Spargetelo per tutta la pentola poi, con un pezzo di carta assorbente, asciugate quello in eccesso.

Ora versate nella pentola 1/3 delle uova sbattute facendole aderire nella base. Appena si saranno rapprese, piegatele su se spesse per 4 volte. Lasciate la frittata in un angolo della pentola e, sulla parte rimasta vuota, versate ancora 1/3 della uova e lasciatele cuocere. Piegate ancora su se stessa la frittata con al centro quella cotta in precedenza. Continuate in questo modo fino alla fine delle uova. Lasciate la frittata a raffreddare.

Lavate con cura il riso fino a quando l’acqua di ammollo non sarà chiara e limpida. Versate in una pentola 450 ml di acqua e mettetela a bollire. Unite il riso e un pizzico di sale. Lasciatelo bollire per 10 minuti a fiamma vivace poi spegnete il fornello, coprite la pentola e mettete a riposo il riso fino a quando non ha assorbito tutta l’acqua di cottura.

Unite l’aceto di riso e mescolate con cura. Ora fate raffreddare il riso. Intanto tagliate la frittata in fettine spesse 1 centimetro e l’alga in piccole strisce larghe 3 centimetri.

Appena il riso è freddo, bagnatevi le mani e formate le classiche polpettine allungate tipiche del sushi. Sopra adagiate una fetta di frittata che unirete con un pezzo di alga bagnata facendola aderire per bene.

Continuate in questo modo fino alla fine del riso ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons