Loading...

Sushi di cetriolo: come prepararlo

Ci sono molte variazioni del sushi e in tanti amano gustare il proprio cibo con le bacchette, tipiche della cultura Giapponese

Oggi andremo a realizzare una ricetta facile e veloce e che unirà il gusto del salmone al cetriolo, un ottimo ingrediente da utilizzare in cucina, ma che viene poco utilizzato per la sua scarsa versatilità. 

Verdurecereali e pesce: questa ricetta li unirà tutti quanti. 

Andiamo a scoprire ciò di cui avremo bisogno. 

Ingredienti

Gli ingredienti che andremo ad utilizzare oggi sono i seguenti:

  • cetrioli medi;
  • 50g di orzo e farro;
  • Salmone affumicato in fette q.b.;
  • Carote q.b.;
  • Erba cipollina q.b.;
  • Sale fino q.b.;
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione del nostro sushi di cetriolo partendo dalla cottura del mix di cereali

Tra questi abbiamo scelto l’orzo e il farro, ma in alternativa si può utilizzare anche il riso per sushi, ideale per la sua caratteristica di assorbire l’acqua e rimanere pastoso al punto giusto. 

Facciamo cuocere i cereali per il tempo necessario, solitamente scritto sulla confezione e, una volta terminato questo procedimento, blocchiamo la cottura con dell’acqua fredda

Ciò servirà a non far scuocere farro e orzo. 

Successivamente possiamo passare alla preparazione dei cetrioli

Affettiamoli in due parti in modo orizzontale, dopo averli sciacquati con cura sotto l’acqua corrente, e poi togliamo la polpa con l’aiuto di un cucchiaino o di un coltello

È bene non rimuovere troppo la parte laterale dell’interno e inoltre dobbiamo eseguire questo passaggio con molta cura o potremmo tagliarci. 

Mettiamo da parte il ripieno dei cetrioli e facciamo scolare

Aggiungiamo del sale all’interno della cavità venutasi a formare e lasciamo riposare affinchè la restante acqua presente nella verdura venga eliminata. 

Possiamo ora unire la polpa dei cetrioli alle carote, tagliate finemente, erba cipollinaoliosale e salmone affumicato, sempre affettato in pezzi sottili. 

Mescoliamo per bene il tutto e versiamo un po’ del composto in ogni metà del cetriolo.

Lasciamo riposare in frigo per 2 ore, dopodiché dedichiamoci al taglio dei nostri “roll”. 

Cerchiamo di ricavare 3 o 4 pezzi da ogni metà dei cetrioli e in seguito serviamo con un po’ di maionese o con ciò che più ci piace.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons