Loading...

Sushi di merluzzo: la guida per farlo a casa

sushi merluzzoLa preparazione del sushi in casa è molto semplice e, riuscendo a seguire dei piccoli accorgimenti, è possibile ottenere un prodotto che non ha niente da invidiare ai migliori ristoranti di cucina giapponese.

Reperire gli ingredienti è molto semplice, in quanto quasi tutti i supermercati oramai hanno a disposizione un reparto di prodotti orientali.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 2 fogli di alga Nori;
  • 200 g di riso per sushi;
  • 1 zucchina;
  • 1 merluzzo da 250 g;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • Sale;
  • 450 ml di acqua;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

Lavare con cura il riso, inserendolo in una ciotola ricoperto di acqua. Scuoterlo con le mani per far sì che l’amido si stacchi dai chicchi. Ripetere questa operazione cambiando l’acqua per almeno 3 volte.

Versare in una pentola antiaderente 450 ml di acqua e portare ad ebollizione. Appena pronta, unire il riso e fare cuocere per 10 minuti a fiamma alta, poi spegnere il fornello e coprire la pentola fino a quando i chicchi non avranno assorbito tutta l’acqua di cottura. Unire l’aceto di riso, mescolare e lasciarlo raffreddare completamente.

Pulire il merluzzo togliendo per bene le interiora, ma lasciando la testa, e adagiatelo in una pentola abbastanza larga con 2 cucchiai di acqua e uno di olio extravergine di oliva. Unire un pizzico di sale e coprire la pentola lasciando cuocere il pesce per 10 minuti. Lasciare raffreddare, poi togliere lische e spine e mettere da parte la polpa.

Tagliare la zucchina in bastoncini sottili di circa 5 centimetri di lunghezza. In una padella antiaderente versare l’olio rimasto e lasciarlo riscaldare. Unire le zucchine e farle saltare per 5/8 minuti. Dovranno restare croccanti.

Tagliare i fogli di alga in 2 parti. Prenderne una parte e posizionarla sulla stuoietta. Sulla superficie adagiate 1/4 del riso schiacciandolo bene e lasciando una striscia di 1 centimetro vuota che servirà a sigillare il sushi. Al centro del riso adagiate una piccola quantità di merluzzo e 2 pezzi di zucchina, procedendo in questo modo per tutta la lunghezza dell’alga.

Con l’aiuto della piccola stuoia, arrotolare l’alga su se stessa in modo da formare un piccolo filoncino. Sigillarlo con la parte di alga vuota, bagnandola e sovrapponendola alla parte opposta.

Tagliare il filoncino in 4 parti e adagiarle su un vassoio. Ripetere il passaggi per le altre 3 parti di alga.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons