Loading...

Sushi di ventresca di tonno: la ricetta

sushi ventrescaLa ventresca è una parte molto preziosa del tonno, ideale per preparare un sushi semplice ma davvero eccellente.

La ventresca viene considerata di ottima qualità quando proviene da tonni superiori ai 100 kg, pescati nel periodo precedente alla riproduzione. Una volta che il tonno viene pescato, la ventresca viene selezionata e tagliata in blocchetti e subito immessa in produzione per essere confezionata pronta per la preparazione di sushi e sashimi.

Passiamo alla ricetta per la preparazione del sushi.

Ingredienti

  • 150 g di ventresca di tonno;
  • 200 g di riso per sushi;
  • 1 fogli di alga Nori;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 450 ml di acqua;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

Quando si vuole preparare il sushi, la prima cosa da fare è quella di lavare il riso in modo molto accurato per permettere ai chicchi di liberarsi dell’amido che li avvolge. Per fare questo, bisogna inserirlo in una ciotola ricoperto completamente dall’acqua, agitarlo con vigore per poi scolarlo. Questo passaggio deve essere ripetuto fino a quando l’acqua resterà limpida e chiara dopo il lavaggio del riso.

In una pentola antiaderente versate 450 ml di acqua e lasciatela bollire. Appena raggiunta la temperatura, unite il riso e fatelo bollire per 10 minuti a fiamma vivace. Intanto tagliate la ventresca di tonno a fettine sottili della grandezza della polpettina di riso su cui andrete ad adagiala.

Lasciatela da parte dentro un piattino. Spegnete il fornello dove avete messo la pentola con il riso e lasciatelo riposare fino a quando i chicchi  non avranno assorbito tutto il liquido di cottura. Unite l’aceto e mescolate con cura. Fate raffreddare. Intanto tagliate l’alga Nori in tante piccole strisce sottili circa 1/2 centimetro.

Appena il riso si sarà raffreddato, prendetene un piccolo quantitativo e, con il palmo della mano, formate le classiche forme del sushi. Adagiateci sopra una fettina di ventresca di tonno e legateli insieme con una piccola striscia di alga Nori. Continuate in questo modo fino alla fine di tutti gli ingredienti.

Servite con salsa di soia o con salsa wasabi.

La nostra ricetta è giunta al termine: continuate a seguire SushiPoint per essere sempre aggiornati sulle ultime novità del Sushi e più in generale sulla cucina del Sol Levante. Buon appetito e alla prossima ricetta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons