Loading...

Sushi dragon roll: la ricetta da fare a casa

dragon rollIl sushi dragon è una delle varianti di sushi più raffinate e forse anche più caloriche, data la presenza dei calamari precedentemente impastellati e fritti.

Ma devo ammettere che è anche uno dei più gustosi ed è possibile prepararli con aggiunta di ingredienti a proprio gusto.

La ricetta non è molto complicata, l’unica parte leggermente difficoltosa è quella che riguarda la composizione del sushi ma, con un po’ di attenzione, vedrete che ci riuscirete senza troppa fatica.

Ingredienti

  • 2 fogli di alga Nori;
  • 200 g di riso per sushi;
  • 10 gamberi;
  • 1 acocado;
  • 5 asparagi;
  • 500 ml di olio di semi di girasole;
  • 200 g di farina;
  • Acqua freddissima;
  • Sale;
  • 2 cucchiai di aceto di riso.

Preparazione

Pulire i gamberi, avendo cura di togliere anche gli intestini. Pulire gli asparagi e tagliarli in 4 parti nel senso della lunghezza. Pulire l’avocado e formare delle fettine sottilissime, poi mettetele da parte dentro un piatto.

Lavate con cura il riso dentro una ciotola piena di acqua. Muovetelo per staccare l’amido dai chicchi e ripetete l’operazione fino a quando l’acqua non risulterà chiara e limpida. Mettete a bollire 450 ml di acqua e, appena raggiunta la temperatura, unite il riso e lasciatelo bollire per 10 minuti a fiamma viva, poi spegnete il fornello, coprite la pentola e lasciate il riso a riposo fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido di cottura. Unite l’aceto, mescolate e lasciatelo raffreddare del tutto.

In una ciotola versate la farina, un bicchiere di acqua freddissima e, con una frusta, mescolate fino ad ottenere una pastella molto soffice. Se l’acqua non è sufficiente, aggiungetene un altro piccolo quantitativo.

Mettete a scaldare l’olio e, appena sarà bollente, iniziate a friggere gli asparagi e i gamberi dopo averli immersi nella pastella. Appena cotti, metteteli a scolare in un piatto ricoperto di carta assorbente.

Ora è il momento di comporre il sushi. Prendete la stuoietta e stendeteci sopra un pezzo di pellicola trasparente tanto da ricoprirla totalmente. Adagiarci sopra le fettine di avocado e sopra ancora 1/4 del riso cucinato schiacciandolo bene. Adagiate sui chicchi l’alga Nori e, al centro dell’alga, un gambero e un pezzo di asparago arrivando fino alla fine.

Ora, alzando un lembo della stuoietta, iniziate ad arrotolare tutti gli ingredienti, premendo bene con i polpastrelli per farli aderire perfettamente. Con un coltello ben affilato tagliate il rotolo ottenuto in quattro parti, togliete la pellicola e adagiateli su un vassoio.

Continuate in questo modo fino alla fine degli ingredienti ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons