Loading...

Sushi fusion tonno e fragola: la ricetta da fare a casa

fragola tonnoUltimamente anche la cucina giapponese si prodiga a ricercare sempre nuovi sapori accostando ingredienti originali molto differenti tra loro.

L’obiettivo principale è quello di amalgamare ingredienti anticamente improbabili ma che invece, la cucina moderna, scopre essere armoniosi e molto bene accoppiati.

Oggi vi descrivo la ricetta del sushi con tonno fresco e fragola, davvero delizioso e dal gusto molto particolare.

Ingredienti

  • 2 fogli di alga Nori;
  • 200 g di riso per sushi;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • Sale;
  • 150 g di tonno fresco in un unico pezzo;
  • 10 fragole.

Preparazione

Versate il riso in una ciotola coperto completamente dall’acqua. Muovendo con energia la mano, agitate i chicchi di riso in modo da liberarli dell’amido che li circonda. Noterete che l’acqua diventerà molto torbida, quindi scolatela e ripetete l’operazione. Continuate in questo modo fino a quando l’acqua non sarà molto limpida e chiara.

Prendete una pentola abbastanza ampia e versateci dentro 450 ml di acqua e una manciata di sale. Portate ad ebollizione e, una volta raggiunta la temperatura, aggiungete il riso e lasciatelo cuocere per 10 minuti a fiamma viva. Spegnete il fornello, coprite la pentola e lasciatelo a riposo fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua di cottura. Appena pronto, aggiungete l’aceto e sgranate i chicchi di riso con una forchetta.

Lavate con cura le fragole, asciugatele e, con un coltellino affilato, togliete il picciolo, poi spaccatele in 6 pezzi uguali nel senso della lunghezza. Poggiatele in un piatto. Tagliate il tonno in tanti bastoncini di 1 centimetro per lato. Poggiate anch’essi in un piatto.

Ora tagliate a metà i fogli di alga Nori in modo da ottenere 4 rettangoli. Adagiatene uno sulla stuoietta tipica per la preparazione del sushi, sopra distribuite 1/4 del riso preparato pressandolo bene e facendo in modo di coprire tutta la superficie dell’alga, lasciando una sola zona di 1 centimetro scoperta perché servirà per sigillare il rotolo.

Al centro del riso mettete un pezzo di tonno e uno di fragola. Continuate fino alla fine dell’alga. Ora prendete i due lembi del foglio e, con l’aiuto della piccola stuoia, arrotolatela su se stessa premendo con i polpastrelli per compattare bene il riso.

Con la parte vuota di alga sigillate il sushi. Tagliate il filoncino in 4 pezzi nel senso della lunghezza e adagiateli su un vassoio da portata. Continuare alla stessa maniera con le altre tre parti di alga ed è fatta.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons