Loading...

Sushi granchio e avocado: la ricetta

sushi avocado granchioCosa c’è di più buono di un sushi freschissimo irrorato di salsa di soia? Penso che ultimamente sia uno dei pasti preferiti dagli italiani che affollano ogni giorno i ristoranti giapponesi.

Ma il sushi può essere tranquillamente preparato anche in casa, seguendo delle piccole accortezze. Oggi vi insegneremo a preparare quello con la polpa di granchio e avocado, un abbinamento davvero spettacolare.

Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 200 g di riso per sushi;
  • 150 g d polpa di granchio;
  • 1/2 avocado;
  • 1 cucchiaio di salsa di soia;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • Sale;
  • 2 fogli di alga Nori;
  • 350 ml di acqua.

Preparazione 

Le ricette per la preparazione del sushi danno particolarmente importanza al lavaggio del riso. Questo perchè è veramente fondamentale togliere l’amido dai chicchi e renderli meno collosi e più adatti a questo genere di preparazione. Per svolgere questa operazione nel migliore dei modi bisogna posizionare i chicchi dentro una ciotola abbastanza capiente e coprirli completamente con abbondante acqua. Bisogna poi massaggiarli con le mani in modo da facilitare il distacco dell’amido. Possiamo scolare l’acqua ormai torbida e versarne dell’altra pulita. Questo per almeno 4 volte.

Una volta pulito per bene, versiamo il riso in una pentola con 350 ml di acqua fredda. Portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per 10 minuti mantenendo la fiamma molto vivace. A questo punto possiamo spegnere il fornello, coprire la pentola e lasciare che i chicchi assorbano tutta l’acqua rimasta. Una volta che il riso si sarà asciugato, possiamo versare l’aceto e la salsa di soia e mescolare per bene.

Intanto tagliamo l’avocado a bastoncini di circa 1 centimetro di spessore. Possiamo procedere ora all’assemblaggio del sushi. Tagliamo il foglio di alga a metà e disponiamone una parte sulla stuoietta con il lato lucido rivolto verso il basso. Sull’alga formiamo uno strato di riso di 1 centimetro su cui adageremo un bastoncino di avocado e un piccolo quantitativo di polpa di granchio.

Avvolgiamo l’alga su se stessa fino a formare un filoncino. Tagliamolo in 4 parti che adageremo su un vassoio da portata. Ripetiamo i passaggi con i restanti 3 pezzi di alga ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons