Loading...

Sushi limone e salmone: la ricetta gustosa completa

salmone limoneIl sushi con limone e salmone è forse poco conosciuto. La combinazione degli ingredienti può destare qualche perplessità, ma vi assicuro che è davvero ottimo, soprattutto se insaporito con una leggera spolverata di pepe rosa.

A  momento dell’acquisto è meglio preferire il limone di Amalfi, una qualità decisamente più dolce e meno aspra, ideale per questo tipo di preparazione.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 2 foglie di alga Nori;
  • 1 limone di Amalfi biologico;
  • 100 g di formaggio spalmabile, tipo Philadelphia;
  • 1 pizzico di pepe rosa;
  • Fettine di salmone fresco o affumicato;
  • 200 g di riso per sushi.

Preparazione

Per ottenere un ottimo sushi, dobbiamo iniziare la preparazione occupandoci con cura del riso. La prima cosa da fare è lavarlo per bene in modo da eliminare l’amido attaccato ai chicchi. Versiamolo, quindi, in una ciotola e copriamolo completamente con l’acqua. Muoviamolo velocemente con la mano per qualche secondo, poi cambiamo l’acqua di ammollo, che nel frattempo sarà diventata torbida. Ripetiamo questo passaggio fino a quando l’acqua non risulterà limpida e chiara.

A questo punto mettiamo il riso dentro una pentola con il fondo alto e copriamolo con tanta acqua pari al doppio del suo volume. Lasciamolo cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti, poi spegniamo la fiamma, copriamo la pentola e lasciamolo a riposo fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido di cottura. Intanto laviamo per bene il limone e tagliamolo a fettine molto sottili senza eliminare la buccia. 

Assembliamo ora gli ingredienti per formare il sushi. Tagliamo l’alga a metà e stendiamo una parte sulla stuoietta. Disponiamoci sopra 1/4 del riso livellandolo per bene. Sul riso spalmiamo uno strato di circa 1/2 centimetro di formaggio, poi il salmone e infine le fettine di limone. Spolveriamo con una manciata di pepe rosa e avvolgiamo l’alga su se stessa fino a formare un filoncino.

Con un coltello ben affilato, tagliamolo in quattro parti e disponiamole su un vassoio da portata. Ripetiamo questi passaggi fino alla fine degli ingredienti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons