Loading...

Sushi limone e tonno: la ricetta completa

limone tonno sushiQuello che andremo a preparare adesso è un sushi veramente molto goloso, realizzato con ingredienti freschi e saporiti. Primo fra tutti, il limone che conferisce un sapore fresco e leggermente acidulo, ottimo per accompagnare il pesce fresco crudo.

Consiglio di preferire sempre limoni dolci, poco aciduli, come ad esempio quelli di Sorrento, una qualità ideale per essere mangiata a crudo.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 2 fogli di alga Nori;
  • 1 trancio di tonno da 200 g;
  • 1 pizzico di pepe bianco;
  • 1 manciata di sale grosso;
  • 1 limone di Amalfi biologico;
  • 100 g di formaggio spalmabile;
  • 200 g di riso per sushi.

Preparazione

Prendiamo il riso e mettiamolo in una ciotola completamente sommerso da acqua fredda. Lasciamolo in ammollo per qualche minuto, poi laviamolo per bene muovendo i chicchi con la mano in modo da staccare l’amido presente sulla superficie. L’acqua, a questo punto, risulterà torbida, quindi scoliamola e mettiamone dell’altra pulita. Agitiamo nuovamente i chicchi con un movimento veloce della mano. Ripetiamo questo passaggio fino a quando l’acqua non risulterà completamente chiara e limpida.

Solo a questo punto possiamo mettere a cuocere il riso in una pentola di acciaio e ricoprirlo con acqua pari al doppio del suo volume. Copriamo la pentola e lasciamo bollire per 10 minuti a fiamma molto vivace, aggiungendo anche una piccola manciata di sale grosso. Spegniamo la fiamma e lasciamo che i chicchi assorbano tutto il liquido di cottura, mescolando di tanto in tanto. Lasciamo il riso a raffreddare completamente.

Intanto tagliamo il tonno a bastoncini di circa 1 centimetro di spessore e teniamolo da parte. Laviamo con cura il limone sotto l’acqua corrente, asciughiamolo e tagliamolo a fettine molto sottili senza togliere la buccia.

Ora possiamo iniziare ad assemblare gli ingredienti tagliando l’alga Nori a metà e disponendola sulla stuoietta. Adagiamoci sopra 1/4 del riso schiacciandolo lungo tutta la superficie. Spalmiamo sopra il riso uno strato di formaggio di circa 1 centimetro su cui adageremo 2 fettine di limone. Al centro posizioniamo un bastoncino di tonno, poi iniziamo ad avvolgere l’alga su se stessa formando il classico filoncino che sigilleremo per bene.

Bagniamo la lama di un coltello ben affilato e tagliamolo in 4 parti che adageremo su un vassoio da portata. Ripetiamo i passaggi per il resto degli ingredienti ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons