Loading...

Sushi pesca e branzino: la ricetta

sushi pesca e branzinoDevo confessare che uno dei miei sushi preferiti è quello con la pesca e il branzino, un pesce pregiato davvero molto saporito. Mi sento sempre di raccomandare di acquistare pesce abbattuto in modo da scongiurare dannose infezioni intestinali.

Questa ricetta è molto semplice e veloce ed è sicuramente adatta anche a chi ha poca dimestichezza con le ricette orientali.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 1 foglio di alga Nori;
  • 120 g di riso per sushi;
  • 1 filetto di branzino;
  • 1 pesca;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 1 manciata di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • 200 ml di acqua fredda.

Preparazione

Iniziamo questa preparazione occupandoci del lavaggio del riso. Potrebbe sembrare una cosa futile invece è determinante per ottenere dei chicchi cotti, ma non appiccicosi, come vuole la tradizione giapponese. Mettiamo quindi il riso in un contenitore abbastanza capiente e copriamolo con abbondante acqua fredda. Agitiamolo per bene in modo da staccare l’amido che avvolge i chicchi. Scoliamo l’acqua e aggiungiamone dell’altra pulita. Continuiamo in questo modo fino a che l’acqua risulterà chiara e limpida dopo il lavaggio.

A questo punto possiamo versare il riso in una pentola, aggiungere 200 ml di acqua fredda e una manciata di sale grosso. Accendiamo il fornello a fiamma vivace e lasciamolo cuocere per circa 10 minuti. Spegniamo poi il fornello, copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo che i chicchi assorbano tutta l’acqua di cottura. Mescoliamo di tanto in tanto poi aggiungiamo l’aceto di riso e mescoliamo ancora. Lasciamolo raffreddare completamente.

Tagliamo a bastoncini il filetto di branzino e mettiamolo in una ciotola con la salsa di soia. Mescoliamo perfettamente e lasciamo riposare. Laviamo per bene la pesca, asciughiamola, poi tagliamola a fettine molto sottili.

Passiamo a assemblare il sushi. Tagliamo l’alga a metà e disponiamo una parte sulla stuoietta. Sopra adagiamoci metà del riso avendo cura di livellarlo per bene. Mettiamo al centro un bastoncino di branzino e due fettine di pesca. Spolveriamo con un pizzico di pepe, poi avvolgiamo l’alga su se stessa fino a formare un cilindro. Sigilliamolo per bene poi tagliamolo in 4 parti.

Il sushi è pronto per essere servito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons