Loading...

Sushi pescespada e avocado

sushi pescespada avocadoIl sushi è uno dei piatti della cucina giapponese preferiti dagli italiani. Non tutti sanno che prepararlo in casa è davvero molto semplice e anche abbastanza veloce.

Oggi vi voglio proporre una ricetta davvero molto gustosa che unisce al riso il pesce spada crudo e l’avocado, un frutto utilizzato spesso per questo tipo di preparazione.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di riso per sushi;
  • 2 fogli di alga Nori;
  • 150 g di pesce spada in un solo trancio;
  • 1/2 avocado;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 1 pizzico di sale;
  • 250 ml di acqua.

Preparazione

Nella preparazione del sushi la prima e fondamentale cosa da fare è lavare perfettamente il riso per eliminare l’amido. Deve essere posizionato dentro una ciotola abbastanza capiente e poi ricoperto di abbondante acqua fredda. Si devono poi avvolgere i chicchi con le mani e sfregarli velocemente. L’amido a questo punto comincia a staccarsi e l’acqua ad intorpidirsi. Scoliamo quindi il riso e copriamolo di nuovo con acqua pulita. Ripetiamo questi passaggi fino a quando l’acqua di ammollo non risulterà limpida dopo il massaggio dei chicchi.

Possiamo ora trasferire il riso dentro una pentola con il fondo spesso e unire i 250 ml di acqua. Mettiamolo a cuocere a fiamma vivace e lasciamolo su fuoco per 10 minuti dal momento del bollore dell’acqua. Spegniamo ora la fiamma e lasciamolo riposare fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido di cottura. A questo punto sgraniamo i chicchi con una forchetta e aggiungiamo l’aceto mescolando per bene.

Passiamo a preparare gli altri ingredienti. Tagliamo il pesce spada in bastoncini spessi 1 centimetro e facciamo la stessa cosa con la polpa di avocado. Tagliamo il foglio di alga in due parti e disponiamone una sulla stuoietta tipica con la parte lucida rivolta verso il basso. Adagiamo un parte di riso sull’alga appiattendolo per bene. Al centro del riso mettiamo un bastoncino di pescespada e uno di avocado. Avvolgiamo l’alga fino a formare un filoncino che taglieremo in 4 pezzi. Ripetiamo questi passaggi con il resto degli ingredienti ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons