Loading...

Sushi ricciola, avocado e menta: la ricetta

sushi ricciola menta avocadoSe amate la cucina giapponese, oggi voglio consigliarvi di pranzare con il sushi. Vi illustrerò una ricetta davvero originale che prevede l’aggiunta di ricciola, avocado e menta, un ingrediente, quest’ultimo, che conferisce al sushi un sapore fresco e invitante.

La preparazione è molto semplice e, in pochissimo tempo, potrete portare in tavola una pietanza diversa dal solito ma molto molto gustosa.

Direi di passare alla ricetta.

Ingredienti

  • 100 g di riso per sushi;
  • 1 foglio di alga Nori;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/4 di avocado;
  • 4 foglioline di menta;
  • 1 filetto di ricciola da 150 g;
  • 1 cucchiaio di aceto di riso;
  • 250 ml di acqua.

Preparazione

Nella preparazione del sushi la prima e fondamentale cosa da fare è lavare il riso in modo accurato. Quindi versiamolo dentro una ciotola e aggiungiamo abbondante acqua fredda. Massaggiando i chicchi con le mani facciamo in modo di staccare tutto l’amido presente sulla superficie poi scoliamo l’acqua ormai torbida e aggiungiamone dell’altra pulita. Ripetiamo il massaggio e cambiamo di nuovo l’acqua. Procediamo in questo modo per almeno altre 2 volte. Solo quando l’acqua risulterà molto chiara e limpida possiamo scolarlo e lasciarlo sgocciolare in un colino e trama fine.

Mettiamo a bollire 250 ml di acqua con un pizzico di sale e, quando avrà raggiunto il bollore, versiamoci il riso e lasciamolo sul fuoco, a fiamma vivace, per 10 minuti. Spegniamo poi la fiamma e aspettiamo che i chicchi abbiano assorbito tutta l’acqua di cottura poi aggiungiamo l’aceto, mescoliamo e lasciamo raffreddare.

Intanto dedichiamoci agli altri ingredienti. Tagliamo il filetto di ricciola in piccoli bastoncini da 1 centimetro di spessore e facciamo lo stesso con l’avocado. Laviamo e asciughiamo le foglioline di menta poi sminuzziamole grossolanamente con le mani.

Tagliamo il fogli di alga Nori a metà e disponiamone una parte sulla stuoietta tipica per la preparazione del sushi.  Adagiamo sulla foglia metà del riso formando un rettangolo di 2 centimetri di spessore. Lasciamone vuota una piccola parte che ci servirà per sigillarlo. Mettiamo al centro del riso un bastoncino di ricciola, uno di avocado e qualche pezzo di menta. Possiamo avvolgere l’alga aiutandoci con la stuoia. Sigilliamolo per bene poi tagliamolo in 4 parti. Ripetiamo i passaggi con il resto degli ingredienti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons