Loading...

Sushi ricciola e avocado: la ricetta

sushi ricciola avocadoSe amate il sushi, non potete che realizzarlo in casa con la ricciola e l’avocado, un frutto che si accosta benissimo al pesce e al riso.

Prima di consumare qualsiasi pesce crudo è necessario accertarsi che quest’ultimo si stato abbattuto dal fornitore, altrimenti dobbiamo consumarlo dopo averlo riposto per almeno 24 ore in un congelatore a -18°.

Vediamo insieme questa ricetta.

Ingredienti

  • 2 filetti di ricciola fresca;
  • 150 g di riso per sushi;
  • 1/2 avocado;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 1 foglio di alga Nori;
  • 1 cucchiaio di salsa di soia.

Preparazione

Se c’è una cosa da fare davvero molto importante prima di preparare un ottimo sushi è quello di rendere i chicchi di riso molto puliti e, di conseguenza, meno collosi dopo la cottura. E’ necessario quindi lavarlo ripetutamente in acqua pulita, sfregandolo con le mani fino a quando non sarà diventato bianchissimo e quasi trasparente. Una volta fatto questo, possiamo procedere con la cottura mettendolo dentro ad una pentola coperto di tanta acqua pari al doppio del suo volume. Lasciamolo bollire per 10 minuti, poi togliamo la pentola dal fornello e aspettiamo che i chicchi assorbano tutto il liquido di cottura. Ora possiamo unire l’aceto di riso e la salsa di soia e mescolare per bene.

Tagliamo i filetti di ricciola a bastoncini dopo aver controllato se le spine sono state tolte completamente. Sbucciamo anche l’avocado e tagliamo anch’esso della stessa grandezza del pesce. Ora possiamo procedere e assemblare gli ingredienti.

Tagliamo il foglio di alga a metà e adagiamolo sulla stuoietta con la parte lucida rivolta verso il basso. Sull’alga adagiamo metà del riso avendo l’accortezza di lasciare vuota una piccola striscia che servirà per sigillare il sushi. Al centro del riso disponiamo 2 bastoncini di ricciola ed uno di avocado. Avvolgiamo l’alga fino a formare un filoncino che sigilleremo sovrapponendo la parte di alga vuota al lato opposto.

Ora bagniamo la lama di un coltello e tagliamo il filoncino in 4 parti. Ripetiamo questi passaggi con il resto degli ingredienti ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons