Loading...

Sushi salmone, philadelphia e asparagi – la ricetta

sushi philadelphia tonnoQuello con gli asparagi è sicuramente il più raffinato tra tutti i sushi che possiamo trovare in un ristorante giapponese, soprattutto se preparato anche con salmone fresco di ottima qualità.

In questa ricetta vedremo come si realizza seguendo dei semplici e veloci passaggi. Quando si utilizza pesce crudo è fondamentale accertarsi che sia stato abbattuto per essere sicuri che non sia contaminato da batteri pericolosissimi per la salute.

Ingredienti

  • 2 fogli di alga nori;
  • 200 g di riso per sushi;
  • 200 g di salmone fresco;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • 10 asparagi;
  • 1 carota;
  • 450 ml di acqua.

Preparazione

Puliamo gli asparagi eliminando dal gambo la parte più legnosa. Laviamoli delicatamente e mettiamoli a cuocere dentro una vaporiera avendo cura di non rompere le punte. Spelliamo la carota e tagliamola in bastoncini dello spessore di 1 centimetro e uniamola agli asparagi. Lasciamoli cuocere fino a quando si saranno ammorbiditi leggermente. Bisogna che gli asparagi e la carota rimangano leggermente croccanti e non troppo mollicci. Togliamoli dalla vaporiera e mettiamoli dentro un piatto a raffreddare. Tagliamo a bastoncini di 1 centimetro il salmone e mettiamolo a marinare per 1 ora in una ciotola insieme alla salsa di soia

Laviamo accuratamente il riso con acqua fredda fino ad eliminare completamente l’amido dai chicchi. Una volta che sarà diventato bianco, trasferiamolo in una pentola insieme a 450 ml di acqua fredda. Portiamo ad ebollizione e lasciamolo cuocere a fiamma alta per 10 minuti, poi spegniamo il fornello e lasciamolo riposare fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido di cottura. Una volta freddo, uniamo l’aceto di riso e mescoliamo. 

Dividiamo l’alga a metà e adagiamo su di essa 1/4 del riso con al centro un bastoncino di pesce, uno di carota e 1 asparago. Avvolgiamo l’alga fino a formare un filoncino ben compatto. Tagliamolo in 4 parti e disponiamo tutto su un vassoio da portata.

Continuiamo in questo modo fino alla fine degli ingredienti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons