Loading...

Sushi tonno e arancia: la ricetta esclusiva

sushi tonno e aranciaIl connubio tra il pesce crudo e gli agrumi è uno dei più gustosi, sopratutto quando sono il ripieno di un gustosissimo sushi.

In questa ricetta lo prepareremo con tonno e arancia, in modo molto semplice ideale anche per chi non è molto esperto nella cucina giapponese, ma che vuole comunque cimentarsi in qualcosa di fresco e invitante.

Seguiamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 2 fogli di alga Nori;
  • 200 g di riso per sushi;
  • 200 g di tonno crudo in un solo pezzo;
  • 250 g di Philadelphia;
  • 1 ciuffetto di erba cipollina;
  • 1 carota;
  • 1 arancia biologica;
  • Sale.

Preparazione

Una delle fasi più importanti nella preparazione del sushi è il lavaggio del riso che deve essere fatto in modo accurato e perfetto. Mettiamolo in una ciotola abbastanza capiente e copriamolo completamente con acqua fredda. Con un movimento veloce della mano agitiamo i chicchi in modo da staccare l’amido presente sulla superficie. Ripetiamo questo passaggio per diverse volte, fino a quando l’acqua non risulterà chiara e limpida.

A questo punto versiamo il riso in una pentola antiaderente e copriamolo con tanta acqua pari al doppio del suo volume. Mettiamolo a bollire con una manciata di sale grosso a fiamma molto vivace per 10 minuti, poi spegniamo il fornello, copriamo la pentola e lasciamo che i chicchi assorbano tutto il liquido di cottura. Mescoliamo di tanto in tanto.

Intanto tagliamo a bastoncini il tonno e mettiamolo a marinare con il succo di 1/2 arancia. L’altra metà invece la tagliamo a fettine molto sottili e la teniamo da parte. Sminuzziamo anche l’erba cipollina e spelliamo la carota. Tagliamo anch’essa a bastoncini di circa 1/2 centimetro di spessore.

Una volta che il riso sarà perfettamente freddo, iniziamo a preparare il sushi. Tagliamo l’alga a metà e disponiamone un pezzo sulla stuoietta. Mettiamo ora 1/4 del riso preparato e appiattiamolo per bene. Spalmiamo sui chicchi uno strato di formaggio su cui poseremo delle fettine di arancia e al centro posizioneremo un bastoncino di tonno e uno di carota. Aggiungiamo qualche pezzo di erba cipollina, poi arrotoliamo l’alga su se stessa fino a formare un filoncino. Con un coltello ben affilato tagliamolo in 4 parti e disponiamoli su un vassoio da portata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons