Loading...

Tartare di Salmone Giapponese: la Ricetta

tartara salmoneLa tartare di salmone può essere preparata in tantissimi modi, anche se forse quello dei giapponesi è davvero il più interessante. Si tratta di una preparazione che è assolutamente straordinaria e che può sia accompagnare un po’ di sushi, sia essere il piatto unico di una cena, affiancato da qualche verdura.

Vediamo insieme come prepararla e quali ingredienti utilizzare.

Gli ingredienti

Per preparare la nostra tartare di salmone avremo bisogno di:

  • Salmone fresco;
  • Olio di sesamo;
  • Semi di sesamo;
  • Un goccino di aceto di riso.

Si tratta, come avrete potuto capire dagli ingredienti, di una ricetta assolutamente semplice, che punta tutto sulla qualità degli ingredienti per farsi apprezzare.

La preparazione

La preparazione non inizia a casa, ma in pescheria. Dovrete scegliere infatti un salmone estremamente fresc e che sia stato passato in abbattitore subito dopo la pesca. In caso contrario potrebbero essersi sviluppati degli importanti agenti patogeni, che renderebbero la nostra tartare un’autentica bomba biologica.

Nel caso in cui non fossimo certi dell’uso dell’abbattitore, potremmo comunque svolgere un’operazione in casa nostra, anche se ci porterà via almeno un paio di giorni. Possiamo infatti tenere noi il nostro salmone nell’abbattitore o nel congelatore, eliminando così ogni pericolo di infezione.

Una volta che il nostro salmone sarà ok, dovremo pulirlo, spinarlo e tagliarlo a cubetti di una certa dimensione. Si tratta di una tartare e non di un macinato di salmone, quindi tagliamo in modo appropriato.

Una volta che avremo il salmone a cubetti, potremo aggiungere l’olio e i semi di sesamo, mescolare per bene e far riposare per circa 10 minuti.

Ora saremo pronti a mettere il nostro salmone in una coppa, rovesciarlo in un piatto per dargli una forma tipica a montagnetta.

La nostra tartara di salmone è pronta. Buon appetito, o meglio, itadakimasu!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons