Loading...

Tartare di spigola: la ricetta per farla alla giapponese

tartare spigolaLa tartare di spigola è una delizia ottima da servire come antipasto in una cena dove si vuole stupire gli ospiti con pietanze particolari e ricercate.

Prepararla è molto semplice, l’unica difficoltà sta nel ricavare i filetti dal pesce in modo delicato per evitare che la polpa si sfaldi.

Vediamo come realizzarla.

Ingredienti

  • 2 spigole;
  • 1 avocado;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di pepe;
  • Il succo di 1 limone;
  • 100 g di rucola;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare un’ottima tartare è pulire la spigola in modo da ricavare dei filetti perfettamente privi di spine e di lische. Posizioniamo la spigola su un tagliere e iniziamo ad eliminare, con un paio di forbici, le pinne. Iniziamo da quelle dorsali, poi quelle sui fianchi e infine quelle sul ventre.

Pratichiamo un taglio sul ventre e togliamo tutte le interiora strappandole delicatamente con le dita. Passando un coltello sulla polpa eliminiamo le squame partendo dalla coda fino ad arrivare alla testa. Tagliamo anche la coda, poi sciacquiamo per bene la spigola  sotto l’acqua corrente in modo da eliminare tutti i residui di squame e di interiora.

Ricaviamo ora i filetti facendo scorrere la lama di un coltello molto affilato tra la polpa e la lisca centrale. Facciamo la stessa cosa con l’altro filetto, infine eliminiamo anche la pelle, poi tagliamo la polpa in piccoli cubetti di circa 1 centimetro e adagiamoli in una ciotola.

Sbucciamo l’avocado tagliamolo della stessa  misura della spigola e uniamolo nella ciotola insieme ad un pizzico di sale, un pizzico di pepe e l’olio extravergine di oliva.

Laviamo per bene la rucola, asciughiamola e sminuzziamola in pezzi molto piccoli, poi uniamola al resto degli ingredienti insieme al succo di limone. Mescoliamo il composto per qualche minuto fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati per bene.

Lasciamo la tartare di spigola in frigorifero per 1 ora prima di servirla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons