Loading...

Tartare di Tonno Giapponese: la Ricetta

tartare tonno giapponeseLa tartare di tonno è uno dei piatti più deliziosi della tradizione giapponese. È affine più al sashimi che al sushi, anche se comunque è in grado di esaltare in misura maggiore il sapore del pesce, dato che non ci sarà il riso a fare da accompagnamento.

Vediamo insieme come preparare una tartare di tonno come si deve, un piatto che sarà in grado di soddisfare tutti gli amanti delle crudità di pesce e farvi guadagnare ulteriore esperienza nella preparazione di piatti alla giapponese.

Di cosa abbiamo bisogno: gli ingredienti

Gli ingredienti per preparare una tartare di tonno alla giapponese sono pochi ma importanti:

  • Tonno fresco a carne rossa: si può trovare ormai in tutti i supermercati e le pescherie e viene in ogni caso abbattuto direttamente sul peschereccio, motivo per il quale è estremamente sicuro per il consumo a crudo.
  • Olio di semi di sesamo: si tratta di un prodotto eccezionale, che contribuisce a creare l’indimenticabile sapore di questa preparazione e che possiamo ormai trovare in ogni supermercato che si rispetti.
  • Un avocado maturo al punto giusto: sono difficili da trovare e possono anche essere rimossi dalla ricetta, anche se aggiungendoli il piatto sarà davvero perfetto.

La preparazione

La preparazione è davvero semplice. Dopo aver pulito e spinato il pesce, dovremo tagliarlo a cubetti di circa 1,5 cm di lato. Evitiamo di tagliarlo troppo piccolo: è un pesce dalle carni molto delicate e il rischio pesce macinato è sempre dietro l’angolo.

Mettiamolo in una ciotola a marinare per qualche minuto con 2 cucchiai di olio di sesamo e passiamo ad occuparci dell’avocado.

Mondiamo l’avocado e tagliamolo a cubetti leggermente più piccoli di quelli del tonno. Aggiungiamo alla nostra mistura, mescoliamo, copriamo con una pellicola e lasciamo riposare per 20 minuti in frigorifero.

Mettiamo il composto in una coppetta e rovesciamola sul piatto. Guarniamo con un po’ di timo fresco e serviamo. La nostra tartara di tonno alla giapponese è pronta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons