Loading...

Temaki al salmone e avocado: la ricetta completa

salmone avocadoIl temaki è un particolare modo di preparare il sushi: invece di arrotolarlo a mo’ di roll, creeremo dei coni al cui interno metteremo il riso e gli altri ingredienti.

Questo modo alternativo di gustare il sushi è veramente molto sfizioso. Oggi lo prepareremo con il salmone e l’avocado, un ottimo connubio di sapori.

Prepararlo è molto semplice e richiede davvero poco tempo. Seguite questa semplice ricetta e otterrete sicuramente un ottimo risultato.

Ingredienti

  • 2 fogli di alga Nori;
  • 200 g di riso per sushi;
  • 150 g di salmone fresco in trancio;
  • 1/2 avocado;
  • 3 cucchiai di aceto di riso;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • Sale.

Preparazione

Tagliate il salmone in bastoncini di 1/2 centimetro e metteteli dentro una ciotola cosparsi della salsa di soia. Mescolate bene per farla aderire a tutto il pesce. 

Sbucciate l’avocado e ricavate anche da esso dei piccoli bastoncini dello stesso spessore. Poggiateli su un piatto.

Ora occupatevi del riso mettendolo dentro ad una ciotola e coprendolo di acqua. Mescolate insistentemente per lavare con cura i chicchi. Scolate l’acqua torbida e aggiungetene altra pulita mescolando di nuovo. Ripetete questo passaggio fino a quando l’acqua non sarà limpida e chiara.

Versate in una pentola 400 ml di acqua e mettetela a bollire con un pizzico di sale. Appena avrà raggiunto la temperatura, aggiungete il riso e lasciatelo cuocere, a fiamma vivace, per 10 minuti.

Spegnete il fornello, coprite la pentola e fatelo riposare fino a che i chicchi avranno assorbito tutto il liquido di cottura. Appena il riso sarà pronto, versateci dentro l’aceto e mescolate bene sgranando, con una forchetta, i chicchi.

Tagliate l’alga Nori a metà e poggiatela sulla mano. Adagiate 1/4 di riso su un lato dell’alga in modo traversale e al centro mettete 2 bastoncini di salmone e uno di avocado.

Arrotolate l’alga in modo da formare un cono premendo con i polpastrelli sul riso per compattarlo bene. Sovrapponete la parte di alga rimasta vuota alla parte piena in modo da sigillare perfettamente il cono.

Ora il temaki al salmone e avocado è pronto. Procedete alla stessa maniera con le altre tre parti di alga. Buon appetito con il nostro temaki e alla prossima ricetta di SushiPoint, il vostro punto di riferimento su Internet per le migliori ricette di sushi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons