Loading...

Temaki Tonno e Avocado: la guida alla preparazione

temaki tonno avocadoPreparare il temaki è davvero molto semplice, soprattutto se si conoscono le tecniche di cottura del riso che serviranno per riempirlo. In questa ricetta spiegheremo i passaggi per ottenere il temaki al tonno e avocado, un sushi davvero molto buono, semplice ma saporito, ideale per chi ama i sapori delicati e leggeri.

In questo tipo di sushi l’alga è avvolta su se stessa e forma un cono da cui spuntano gli ingredienti tagliati a bastoncino e posizionati al centro del riso.

Seguiamo insieme questa ricetta.

Ingredienti

  • 2 fogli di alga Nori;
  • 200 g di riso per sushi;
  • 150 g di tonno in un unico trancio;
  • 1/2 avocado;
  • 2 cucchiai di aceto di riso.

Preparazione

Laviamo con cura il riso sciacquandolo più volte sotto l’acqua corrente dopo averlo messo dentro una ciotola abbastanza grande. Mentre scorre l’acqua passiamo le mani nel riso sgranandolo con delicatezza per permettere all’amido di staccarsi dalla superficie dei chicchi.

Vedremo l’acqua colorarsi di bianco, quindi continuiamo a lavarlo fino a quando non uscirà più amido e l’acqua sarà completamente trasparente, solo allora possiamo metterlo dentro una pentola aggiungendo acqua fino a superare di tre dita il volume del riso.

Copriamo la pentola e lasciamolo bollire per 15 minuti a fiamma vivace, poi spegniamo il fornello e lasciamolo riposare fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua di cottura. Aggiungiamo l’aceto di riso, mescoliamo e lasciamolo raffreddare completamente.

Intanto tagliamo il tonno a bastoncini di circa 1 centimetro di spessore e facciamo lo stesso con l’avocado dopo averlo sbucciato.

Tagliamo l’alga Nori a metà e disponiamo sulla foglia 1/4 del riso cucinato iniziando dall’angolo sinistro alto e finendo in diagonale. Al centro disponiamo un bastoncino di tonno e uno di avocado, poi avvolgiamo l’alga su se stessa formando un cono, la forma tipica del temaki. Mentre avvolgiamo il sushi, stringiamo bene l’alga in modo da compattare perfettamente gli ingredienti.

Ripetiamo l’operazione per altre tre volte, fino alla fine dei pezzi di alga Nori. Ora possiamo servire i sushi intinti nella salsa di soia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons