Loading...

Temaki vegano: la ricetta completa da fare a casa

temaki veganoUna delle ricette più sfiziose della cucina giapponese è senza dubbio quella che prevede la preparazione del temaki.

E’ un tipo di sushi molto semplice da realizzare, formato esternamente da alga Nori con un ripieno di riso e vari ingredienti tra cui verdure, carne e pesce.

Oggi lo prepareremo nella versione vegana aggiungendo solo verdure saltate con olio di sesamo, senza che ci siano dunque prodotti di derivazione animale, per un sushi che sia comunque all’insegna del rispetto di chi, per scelta morale o salutistica, non vuole consumare pesce.

Ingredienti

  • 2 fogli di alga Nori;
  • 200 g di riso;
  • 1 zucchina piccola;
  • 1 cetriolo piccolo;
  • 1 carota;
  • 4 cucchiai di salsa di soia;
  • 3 cucchiai di aceto di riso;
  • 2 cucchiai di olio di sesamo.

Preparazione

Lavate con cura il riso mettendolo in una ciotola ricoperto di acqua. Agitarlo in modo da far staccare l’amido dai chicchi. Ripetere questa operazione fino a quando l’acqua non risulta chiara e limpida.

Versare in una pentola 450 ml di acqua e mettere a bollire. Appena raggiunge la temperatura, versare il riso e lasciarlo cuocere a fiamma vivace per 10 minuti poi spegnere il fornello, coprire la pentola e aspettare che i chicchi assorbano tutta l’acqua rimasta.

Aggiungere l’aceto e lasciare raffreddare completamente il riso.

Lavare la zucchina e togliere le due estremità. Spaccare a metà e togliere una parte della polpa lasciando la parte più soda esterna con uno spessore di circa 1 centimetro. Ridurre la zucchina in bastoncini lunghi 5 centimetri.

Procedere allo stesso modo con il cetriolo e la carota. In un wok o in una pentola antiaderente versare l’olio di sesamo, lasciarlo riscaldare, poi aggiungere le verdure e farle saltare per 5 minuti. Unire la salsa di soia e aspettare che si asciughi completamente.

Le verdure dovranno rimanere croccanti e non mollicce.

Tagliare l’alga a metà e poggiare una parte sul palmo della mano. Adagiare da un lato 1/4 del riso cucinato con sopra 2 pezzi di carota, 2 di cetriolo e 2 di zucchina.

Avvolgere l’alga in modo da formare un cono con al centro le verdure. Continuare a procedere in questo modo con le altre 3 parti di alga. Il nostro temaki è pronto: alla prossima ricetta su Sushipoint, il tuo punto di riferimento sulla cucina del Sol Levante.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons