Loading...

Tranci di salmone in salsa teriyaki: il secondo piatto per stupire i tuoi ospiti

Con la bella stagione si creano sempre più occasioni per passare del tempo assieme agli amici o ai familiari. E cosa c’è di meglio di una cena gustata insieme, magari su un bel terrazzo, al fresco?

Se avete già fatto gli inviti, ma non avete ancora la più pallida idea di cosa preparare, noi abbiamo la soluzione giusta al momento giusto: filetti di salmone in salsa teriyaki, da servire eventualmente con contorno di verdura a piacere.

Come ben sapete, il teriyaki è un tipo di condimento molto utilizzato nella cucina giapponese per insaporire verdure, carne e pesce. Pronti a scoprire come si prepara questa ricetta? E allora continuate a leggere!

Ingredienti

Per preparare una porzione di salmone in salsa teriyaki per 4 persone, avrete bisogno di:

  • 600 g di salmone fresco;
  • 1/2 tazza di salsa di soia;
  • 2 bicchieri di mirin;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 cucchiaio di sakè;
  • Olio di semi q.b.;
  • Semi si sesamo tostati q.b.

Nota bene: il mirin è un particolare condimento della cucina giapponese. Potete trovarlo sui siti di e-commerce o nei negozi di generi alimentari più forniti. In alternativa usate sakè e zucchero.

Procedimento

Procuratevi dei tranci di salmone fresco; il consiglio è quello di farli pulire, spellare e sfilettare direttamente dal pescivendolo, altrimenti dovrete farlo voi. Quindi, con un coltello dalla lama ben affilata, tagliate il salmone in tranci della grandezza di circa 3 cm.

Nel frattempo, in una ciotola capiente, preparate una mistura fatta di salsa di soia, sakè, mirin e zucchero; mescolate gli ingredienti fino a far sciogliere lo zucchero e poi aggiungete il salmone.

Immergete i tranci di salmone nel liquido ottenuto e lasciateli insaporire per qualche ora. Se desiderate, e avete tempo a disposizione, potete mettere il pesce a marinare anche il giorno prima, conservandolo in frigo. In questo modo assorbirà per bene tutti i sapori.

Successivamente passate alla cottura. In una padella antiaderente versate un filo di olio di semi e fatelo scaldare; aggiungete quindi i tranci di salmone (conservando la salsa in cui era immerso) e fateli cuocere su entrambi i lati. Infine aggiungete anche la salsa e lasciatela rapprendersi. In ultimo spolverate il tutto di semi di sesamo tostato.

Servite e buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons