Loading...

Udon di verdure: la ricetta completa

udon-verdureAbbiamo parlato molto di recente degli udon, gli spaghetti spessi che sono la tradizione della cucina giapponese. Dopo avere imparato come prepararli partendo dalla farina e dall’acqua (se vi siete persi la ricetta, cercatela nel nostro sito!), prepareremo un condimento perfetto per un primo piatto che più giapponese non si può.

Prepareremo infatti gli udon alle verdure, un piatto leggero, delicato e che è un po’ la quintessenza della cucina del Sol Levante. Si tratta di un piatto relativamente semplice da preparare e che può essere realizzato in pochi minuti, a patto che abbiate udon pronti oppure che li abbiate preparati in precedenza.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti e qual è la preparazione di questo straordinario piatto, che può sicuramente essere un primo passo all’interno della cucina nipponica anche per chi non vi si è mai avvicinato.

Ingredienti

Per preparare la nostra ricetta di oggi, avremo bisogno di:

  • Circa 100 grammi di germogli di soia, freschi e non in barattolo;
  • Un paio di carote;
  • Un uovo di medie dimensioni;
  • Cipollotti freschi, un paio;
  • 1 pezzo di zenzero;
  • Olio di sesamo;
  • Un paio di zucchine;
  • Un po’ di brodo vegetale;
  • 1 cucchiaio di farina.

Quando tutti gli ingredienti che abbiamo preparato saranno pronti, potremo finalmente procedere con la preparazione del nostro piatto.

Preparazione

Cominciamo con il mondare le carote e tagliarle alla julienne. Ora mondiamo il cipollato e tagliamolo a fettine estremamente sottili: per svolgere questa operazione sarà necessario l’uso di un coltello ben affilato.

Prendiamo il nostro wok: al suo interno inseriamo un mestolo di brodo, un po’ di salsa di soia e un paio di cucchiai di olio di sesamo. Aggiungiamo in seguito le verdure.

Facciamo cuocere il tutto a fiamma abbastanza alta.

In una padella separata prepariamo una piccola frittata con l’uovo e poi tagliamola a striscione.

Uniamo la farina al composto di brodo e verdure. Aggiungiamo anche i germogli di soia.

Facciamo sbollentare gli udon e poi tiriamoli in padella. Facciamo cuocere il tutto insieme per 3–4 minuti, a fiamma molto viva. Il nostro piatto è pronto, buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons