Loading...

Udon Scampi: la guida completa per farli in casa

udon scampiSe pensate che preparare le pietanze giapponesi sia cosa difficile, con questa ricetta vi renderete conto che niente è così facile ed è davvero anche molto veloce.

In questa ricetta voglio illustrarvi come preparare gli udon, una qualità di spaghetti molto spessa, che, uniti agli scampi e ad alcune varietà di ortaggi, danno vita ad un piatto gustoso e saporito.

La cottura degli ingredienti deve essere veloce, a fiamma vivace, per far sì che rimangano molto croccanti e non si ammorbidiscano troppo.

Ecco la ricetta, seguiamola insieme.

Ingredienti

  • 450 g di udon;
  • 12 scampi;
  • 1 carota;
  • 1 zucchina;
  • 1 cucchiaino di curry;
  • 4 cucchiai di salsa di soia;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 cipollotto.

Preparazione

La prima cosa da fare è pulire gli scampi togliendo la testa con un movimento deciso. Con un paio di forbici tagliamo la corazza sul dorso e, una volta estratta la polpa, con uno stuzzicadenti eliminiamo l’intestino facendo molta attenzione a non rovinare la carne del pesce. Sciacquiamoli con cura e teniamoli nel colapasta.

Laviamo la zucchina, togliamo le due estremità, poi tagliamola a bastoncini sottili di circa 4 centimetri di lunghezza. Sbucciamo la carota e tagliamola della stessa grandezza della zucchina. Spelliamo anche la cipolla e affettiamola finemente.

Mettiamo a bollire abbondante acqua dentro una pentola abbastanza alta e, appena avrà raggiunto la temperatura, aggiungiamo gli udon e lasciamoli cuocere per il tempo consigliato scritto sulla confezione. Appena cotti, scoliamoli e passiamoli sotto l’acqua fredda in modo che la cottura si fermi.

Prendiamo un wok, aggiungiamo l’olio e lasciamolo scaldare per bene. Uniamo le verdure e facciamole saltare per 5 minuti, poi aggiungiamo gli scampi e lasciamoli rosolare per qualche alto minuto mescolando con cura.

Aggiungiamo ora la salsa di soia ed il curry e continuiamo la cottura per qualche altro minuto. Uniamo infine gli udon, mescoliamo e lasciamo gli ingredienti sul fuoco per amalgamare i loro sapori.

Ecco pronti gli udon agli scampi, un piatto da servire ben caldo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons