Loading...

Uramaki: la Ricetta per farli a Casa

sushiL’uramaki è un tipo di sushi che si differenzia dagli altri perchè la foglia di alga non avvolge il riso, bensì è posizionata al centro a contenere il suo ripieno.

Se amate la cucina giapponese, non potete non apprezzare questa ricetta di facile esecuzione e molto gustosa.

Proviamo insieme a prepararla in casa.

Ingredienti

  • 2oo g di riso per sushi;
  • 1 cetriolo;
  • 100 g di tonno fresco in un unico pezzo;
  • 2 foglie di alga nori;
  • Semi di sesamo.

Preparazione

Dividere le foglie di alga nori a metà. Posizionare una parte sulla stuoietta adatta, rivolgendo la parte lucida verso il basso e la parte ruvida verso l’alto.

Prendere una parte del riso, circa 50 grammi, e posizionarla sopra la foglia di alga, facendo bene attenzione a ricoprirla per intero. Per fare questa operazione, servitevi delle mani, ma ricordatevi di bagnarle con acqua fredda perchè il riso per sushi è molto appiccicoso e quindi molto difficile da lavorare.

La quantità di riso che abbiamo descritto nella ricetta è necessaria per preparare 4 cilindri di uramaki.

Spargere sul riso i semi di sesamo, in modo uniforme. A questo punto fate molta attenzione a compiere la prossima operazione. Prendete la foglia di alga dal lato più lungo e capovolgetela completamente in modo che il riso si posizioni sotto l’alga.

Con il trancio di tonno ricavate dei bastoncini di un centimetro di spessore. Lavare accuratamente il cetriolo. Con uno sbucciapatate privatelo della parte verde e dei semi interni e fatene dei bastoncini.

Posizionate il tonno ed il cetriolo al centro della foglia di alga, togliendone un pezzo se fuoriesce oppure aggiungendone un altro pezzo nel caso non bastasse ad arrivare fino in fondo.

Se amate il gusto piccante, potete aggiungere un leggero strato di wasabi insieme al tonno ed al cetriolo.

A questo punto iniziate a preparare il uramaki, prendendo un lato della stuoietta e cominciate ad avvolgerla su se stessa premendo sugli ingredienti per farli aderire bene. Appena avrete formato un involtino ben compatto, tagliatelo in sei piccole parti tutte uguali.

Ripetere l’operazione per il resto dei fogli di alga nori.

Servite con salsa di soia in un piattino a parte, nella quale andrete a sciogliere un po’ di wasabi per avere quell’intingolo perfetto per il sushi e dunque anche per la variante che vi abbiamo proposto oggi sulle pagine del nostro sito.

Una delle nostre varianti preferite di sushi: fateci sapere com’è andata via commenti o sulla nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons