Loading...

Vaporiera per riso: va bene per il sushi?

risoIn commercio si trovano ormai, nonostante non si tratti poi di un prodotto molto consumato in Italia, vaporiere per la cottura automatica del riso. Si tratta di elettrodomestici che erano piuttosto popolari in Giappone, e che poi sono stati scopiazzati alla buona dai nostri produttori di elettrodomestici.

Ma sono adatti alla cottura del riso da sushi? Oppure si tratta di prodotti che dovremmo evitare di acquistare, se il nostro obiettivo è quello di andare a creare un sushi buono e autentico?

Vediamolo insieme.

Non una cuoci-riso qualunque

Ci sono in commercio tantissime cuoci-riso, che però non devono essere utilizzate per il sushi. Esistono infatti dei prodotti creati appositamente per la cottura di questa varietà di riso, che seguiranno delle impostazioni automatiche per fornirvi un risultato per quanto possibile vicino a quello del riso cotto alla vecchia maniera.

Dovremo dunque scegliere una vaporiera cuoci-riso appositamente per quello che andremo a cucinare, dato che non sono interscambiabili e finiremmo per trovarci un riso semplicemente inservibile.

Risultati comunque modesti

I risultati che si ottengono con la cuoci-riso sono comunque molto modesti se paragonati alla cottura tradizionale. Il chicco tende a non mantenere la consistenza dovuta e nemmeno la “collosità” (passateci il termine) tipica del riso che finirà nei roll.

Il risultato è dunque molto scadente, sebbene è anche vero che la cottura con l’elettrodomestico è infinitamente più facile e anche parzialmente più veloce.

Il sushi però, come tante ricette della tradizione giapponese, vuole il suo tempo e la sua passione: non si possono prendere scorciatoie di questo tipo senza andare ad inficiare il risultato che andremo ad ottenere.

Da sconsigliare ai veri appassionati di sushi

L’uso della vaporiera elettrica è comunque da sconsigliare a chi voglia ottenere un risultato accettabile preparando il sushi a casa. Chi è appassionato di questo alimento, e lo mangia di frequente in buoni ristoranti, troverà infatti il riso prodotto da queste macchine non all’altezza.

Nel sushi e nei roll il riso è sicuramente una delle parti fondamentali per la riuscita, e la vaporiera elettrica non può aiutarci in questo senso.

Meglio darsi da fare e abbracciare anche in questo senso la cultura giapponese: alcune cose si devono fare alla vecchia maniera se si vogliono ottenere risultati; non c’è, per fortuna, elettrodomestico che tenga.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons