Loading...

Yakiniku: come farlo a casa

yakinukiI yakiniku è un metodo di cottura tipico del Giappone che prevede la cottura di carne o verdure nella classica piastra in ghisa tipica della cucina orientale.

Seguite questa ricetta e realizzerete un ottimo secondo piatto da preparare con facilità in casa e da servire con varie salse.

Ingredienti

  • 4 fettine di carne di manzo tenera;
  • 8 peperoni piccoli verdi (tipo friggitelli);
  • 2 cipolle;
  • 4 fettine di pancetta;
  • 1 zucchina;
  • Sale;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Salsa di soia.

Preparazione

Iniziate lavando i peperoni e la zucchina. Asciugate i peperoni e tagliate il picciolo senza però intaccare il peperone. Stendete una fettina di pancetta su di un tagliere, poggiateci il piccolo peperone e iniziate ad arrotolarla tutta intorno.

Tagliate le estremità della zucchina, tagliatela a metà nel senso della lunghezza, poi ricavate delle fettine sottili. Sbucciate la cipolla, poi tagliatela a fette di circa 1/2 centimetro.

Ora è il momento di mettere a scaldare sul fornello una piastra di ghisa abbastanza larga. Spennellatela con un sottile strato di olio, poi poggiateci il peperone ricoperto di pancetta, le fettine di zucchina e la cipolla.

Spennellate sulla superficie le verdure sulla piastra e cospargetele di un pizzico di sale. Lasciate cuocere da un lato poi giratele dall’altro.

Le zucchine e la cipolla non devono appassire troppo, ma devono restare abbastanza croccanti. Lasciate cuocere la pancetta intorno al peperone e continuate a farlo fino a quando non diventerà molto croccante. 

Togliete le verdure dalla piastra man mano che si cuociono e disponetele con ordine in un vassoio. Ora adagiate sulla piastra le fettine di girello e lasciatele cuocere per qualche minuto da un lato e poi dall’altro.

Servite questo buonissimo piatto giapponese con la salsa che più preferite, io per esempio amo affogare la carne e le verdure nella salsa di soia. Se lo farete anche voi, è bene che le verdure e la carne in cottura non vengano salate.

Il nostro piatto giapponese del giorno è pronto: buon appetito e alla prossima ricetta del Sol Levante qui su SushiPoint, la guida digitale su tutto quello che è cibo e cultura giapponese.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons