Loading...

Yakitori: la ricetta giapponese da fare a casa

yakitoriOggi prepareremo gli Yakitori, una specialità giapponese realizzata con bocconcini di carne infilati in uno spiedo di legno e serviti con un’ottima salsa.

Io ho usato la polpa di pollo, ma sono ottimi anche se preparati con carne di maiale magra, decisamente molto più saporita anche se meno tenera.

Se amate i piatti unici, potete accompagnare gli spiedini con del riso cotto all’orientale, servito sul piatto accanto alla carne e irrorato della stessa salsa.

Realizziamo insieme questa ricetta davvero semplice e molto veloce.

Ingredienti

  • 250 g polpa di carne di  pollo;
  • 2 cipollotti freschi.

Per la salsa

  • 150 ml di sakè;
  • 4 cucchiai di mirin;
  • 150 ml di salsa di soia;
  • 4 cucchiai di zucchero.

Preparazione

Si inizia preparando la salsa che servirà per condire gli spiedini di carne e per rendere la cottura più veloce e delicata.

In una ciotola versate il sakè, il mirin, la salsa di soia e lo zucchero. Con una piccola frusta mescolate perfettamente per qualche minuto, poi trasferite il liquido in un pentolino di acciaio.

Lasciate addensare la salsa per 5 minuti, continuando a mescolare con la frusta. Trascorso il tempo indicato, trasferire metà del liquido in una ciotola di alluminio o di ceramica e lasciarlo da parte.

Continuate la cottura dell’altra metà ancora per 7/8 minuti, fino a quando non risulterà abbastanza densa. Spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare.

Tagliate la polpa di pollo in bocconcini di circa 2 centimetri di spessore e metteteli in un piatto. Sbucciate i cipollotti, lavateli e tagliateli a piccoli tocchetti. Prendete uno spiedo di legno e iniziate a infilarci i piccoli pezzi di carne alternati dai cipollotti.

Riscaldate una piastra di ghisa a temperatura molto alta e adagiateci gli Yakitori appena preparati. Durante la cottura spennellate la carne con la salsa più liquida, quella parte che avete tolto prima dal fuoco.

Continuate in questo modo fino a quando il pollo non sarà diventato molto morbido.

Servite gli Yakitori molto caldi irrorati completamente della salsa più densa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons