Loading...

Zuppa d’alga wakame: la ricetta

wakame zuppaLo so, amate le zuppe ma è ora di provare gusti nuovi, originali, lontani dalle solite zuppe a cui siamo abituati.

Oggi vi illustro la ricetta della zuppa di alga wakame, una zuppa giapponese davvero molto molto gustosa. Non siate scettici e provate a realizzarla, sarà sicuramente gradita da tutti. L’aggiunta di alga potrebbe sembrare un piatto difficile da realizzare, ma vi assicuro che riuscirete a prepararla in pochissimo tempo.

I suoi ingredienti garantiscono un piatto davvero molto salutare adatto a tutti, grandi e piccoli. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di alga wakame;
  • 1 zucchina;
  • 1 porro;
  • 1 carota;
  • 2 cucchiai di olio di semi di soia;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • 1 cucchiaino di miso;
  • 3 bicchieri di acqua.

Preparazione

In una ciotolina mettete le alghe immerse nell’acqua a rinvenire. Lasciatele a riposo per circa 10 minuti. Intanto lavate con cura le verdure e lasciatele a scolare.

Ora procediamo con la pulizia e il taglio. Sbucciate la carota togliendo anche le due estremità. Spaccatela a metà e poi tagliatela alla julienne, formando dei bastoncini sottili di circa 4 centimetri di lunghezza.

Sbucciate il porro e tagliatelo a rondelline di circa 3 mm di spessore. Ora affettate anche la zucchina, tagliate le due estremità e spaccatela a metà. Con un coltello affilato togliete la parte centrale più morbida, lasciando la buccia con circa un centimetro di polpa. Ora fate anch’essa alla julienne della stessa lunghezza della carota.

Sbucciate lo spicchio di aglio e sminuzzatelo finemente.

Inserite le verdure in una pentola antiaderente con l’olio e lasciate rosolare per 5 minuti. Aggiungete l’alga strizzata e la salsa di soia. Fate cuocere per altri 5 minuti, poi aggiungete l’acqua e coprite la pentola con un coperchio. 

Continuate la cottura ancora per 10 minuti, poi aggiungete il miso e coprite di nuovo la pentola. Altri 5 minuti di cottura e la zuppa di alga wakame è pronta. Servitela molto calda.

La nostra zuppa d’alga wakame è finalmente pronta e può essere portata in tavola, badate bene, non solo durante l’inverno, ma anche per una cena leggera serale estiva.

Buon appetito e alla prossima ricetta della cucina giapponese qui su SushiPoint.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons