Loading...

Zuppa di Miso Giapponese: la Ricetta per farla a Casa

zuppa misoLa zuppa di miso è una minestra della tradizione giapponese preparata in qualsiasi ristorante nipponico. Essa è composta da pochi ingredienti e ha una consistenza molto liquida. Prepararla in casa non è assolutamente difficile, basta reperire tutti gli ingredienti.

Anche questa operazione non dovrebbe risultare difficile perchè, anche se la vostra città non dispone di negozi specializzati, oramai tutti i supermercati allestiscono una zona adibita proprio alla vendita di questo tipo di prodotti.

Ma che cos’è il miso? Il miso è un condimento che deriva dalla fermentazione della soia gialla a cui vengono aggiunti cereali come il miglio, l’orzo o il riso. Viene usato soprattutto per preparare zuppe, facendolo sciogliere in abbondante acqua.

Per questa preparazione sono necessarie anche le alghe. Vi raccomandiamo di acquistare quelle specifiche per zuppa di miso perchè in commercio ne troverete di diversi tipi.

Per preparare una zuppa per 4 persone è sufficiente una piccola quantità di alghe perchè, messe in ammollo nell’acqua, raddoppiano ed anche triplicano il loro volume.

Potete sostituire il brodo Daschi con un normalissimo brodo di pollo anche se il risultato, naturalmente, non sarà lo stesso.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 litro di acqua;
  • 2 cucchiai di brodo Dashi istantaneo;
  • 1 cucchiaio di alghe essiccate;
  • 1 tazza di pasta di miso;
  • 100 g di tofu;
  • 2 cipollotti.

Preparazione

In una ciotola mettere in ammollo le alghe e lasciarle per 1/2 ora ad ammorbidirsi.

In una pentola mettere il litro di acqua con il brodo istantaneo Dashi e portare ad ebollizione. Con una frusta mescolare insistentemente per permettere al brodo di sciogliersi totalmente.

Aggiungete la pasta di miso e continuate a lavorare con la frusta per 5 minuti a fiamma spenta. Fate il tofu a cubetti di circa 1 centimetro e mezzo e mettetelo dentro le 4 ciotoline in parti uguali.

Lavate accuratamente i cipollotti, asciugateli e tagliateli in fettine molto sottili.

Aggiungeteli al tofu, mettendone un quantitativo uguale nelle quattro le ciotole.

Infine versare, dentro ai piccoli contenitori, il liquido preparato precedentemente.

La zuppa di miso giapponese è pronta.

Una zuppa per tutte le stagioni

Si tratta di una zuppa adatta a tutte le stagioni, che vi invitiamo a preparare a casa ogni volta che ne avrete voglia. Sì, perché la zuppa di miso è uno di quei piatti base della cucina giapponese, che ci illustrano come la straordinarietà di questa tradizione culinaria vada ben oltre sushi e sashimi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons