
Oggi prepariamo il chawanmushi, un piatto speciale con surimi, pollo e funghi shiitake che ti farà sicuramente leccare i baffi.
Se hai voglia di sapori giapponesi, ma non sai cosa preparare, ecco la ricetta perfetta per te.
Quella che ti proponiamo oggi si prepara con la vaporiera, in modo che i sapori restino inalterati e che tutti gli ingredienti cuociano per bene. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 2 uova;
- 1 petto di pollo;
- 30 ml di acqua;
- 1 cucchiaino di salsa di soia;
- 1 cucchiaino di mirin;
- Sale q.b.;
- Kamaboko q.b.;
- Bacche di ginnnan q.b.;
- 1 cucchiaino di sake;
- 5 funghi shiitake freschi;
- Surimi.
Procedimento
Metti il pollo a marinare nel sakè. Nel frattempo elimina il gambo degli shitake e tagliali in 4. In una ciotola versa l’acqua, un cucchiaino di mirin, un mezzo cucchiaino di sale, un cucchiaino di saké, uno di salsa di soia e mescola per far sciogliere completamente il sale.
Sbatti le uova in una ciotola e aggiungici il composto con il sakè e il mirin che hai appena preparato e mescola bene. Prendi delle ciotole per impiattare e posizionaci il kamaboko, qualche bacca, un pezzo di fungo shitake, un pezzo di pollo marinato nel sake e il surimi.
Versaci anche il composto che hai preparato filtrato con un colino a trama fine. Riempi le ciotole per tre quarti e cuoci a vapore nella vaporiera per circa 12 minuti.
Un consiglio? Il petto di pollo deve essere tagliato sottile, in modo che riesca a cuocere per bene e completamente.
Buon appetito!