Loading...

5 pietanze tipiche giapponesi che non puoi non assaggiare

L’esterofilia e la contaminazione fusion sono aspetti che sempre più affascinano i buongustai di tutto il mondo occidentale che pian piano si sta aprendo a sempre più contaminazioni e sapori nuovi.

Uno dei mondi che più sta guadagnando spazio nel mondo culinario europeo è senza dubbio l’estremo oriente e dopo aver visto fiorire a decine, anche in Italia, i ristoranti cinesi ora è la volta dei sushi bar di ispirazione nipponica.

La cucina giapponese però non è solo sushi ed è per questo motivo che ora presenteremo cinque piatti provenienti dal Sol Levante che dovete assolutamente assaggiare una volta nella vita.

Ramen

Dopo il sushi è sicuramente quello che più ha invaso le nostre tavole ma quello che noi mangiamo in realtà non è esattamente il Ramen giapponese originale.

Ne esistono infatti diverse varianti e quella arrivata da noi è solo una fusione delle più diffuse sul territorio giapponese.

La ricetta classica prevede uno squisito brodino con all’interno i tipici noodles accompagnati da carne, uovo sodo, cipollotto rosso e diverse tipologie di alghe.

Riso al curry

Potrebbe sembrare un piatto indiano ma in realtà affonda le sue radici proprio nella cucina giapponese dove viene realizzato accostando a riso ed al curry (tenuti separati nel piatto) varie tipologie di carni o verdure per ottenere una pietanza piccante ma gustosa.

Yakitori

Sono degli ottimi spiedini di pollo, ma non fatevi ingannare da questo: gli Yakitori sono quanto di più diverso dai nostri spiedini, vengono infatti realizzati con tutte le parti del pollo comprese le interiora la pelle e la cresta.

Carne kobe

Ne avrete sentito sicuramente parlare, il kobe è un taglio di carne che proviene dai manzi giapponesi che secondo la tradizione vengono quotidianamente massaggiati.

Il segno distintivo di questa carne è la distribuzione più uniforme del grasso che la rende più succosa ed estremamente tenere dopo una rapida cottura sul fuoco.

Zuppa di Miso

Una zuppetta leggera a base di brodo di pollo o pesce a cui si aggiunge la pasta realizzata con fagioli di Miso condita con cipollotto, tofu e in alcune preparazioni anche con carne di maiale, molluschi o crostacei.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons