Loading...

Cheesecake giapponese: la ricetta

cotton cakeIl cotton cake, o cheesecake giapponese, è un dolce nipponico dalla consistenza soffice e spumosa. Si tratta di un dessert semplice da realizzare che prevede una cottura a bagnomaria.

Di solito viene consumato a fine pasto, tagliato a piccoli quadratini e servito con una tazzina di sake che ne esalta il sapore.

Vediamo come si prepara e quali sono gli accorgimenti da seguire.

Ingredienti

  • 50 g di farina;
  • 1 cucchiaio di maizena;
  • 250 g di formaggio cremoso;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 5 uova;
  • 1/2 limone;
  • 1 cucchiaino di vanillina;
  • 40 g di burro;
  • 150 g di zucchero.

Preparazione

Lasciamo sciogliere il burro a bagnomaria, poi versiamolo in una ciotola. Uniamo il latte e il formaggio cremoso e iniziamo a mescolare utilizzando un cucchiaio di legno. Mescoliamo insistentemente per qualche minuto. Separiamo gli albumi dai tuorli e aggiungiamo questi ultimi e metà dello zucchero nella ciotola con gli altri ingredienti.

Continuiamo ad amalgamare e uniamo anche il succo di mezzo limone. Mescoliamo ancora. Setacciamo la farina, la maizena e la vanillina e cominciamo ad incorporarli al composto versandone poco per volta, facendo molta attenzione a non fare formare grumi. Dopo aver aggiunto le farine, lavoriamo l’impasto ancora per qualche minuto, mescolando con energia in modo da far incorporare aria e rendere la cheesecake molto più alta e soffice.

Versiamo sugli albumi il resto dello zucchero e iniziamo a montarli con una frusta elettrica. Lavoriamoli insistentemente fino a quando non saranno molto gonfi e fermi. A questo punto possiamo aggiungerli al composto, ma dobbiamo farlo con molta delicatezza, utilizzando una spatola per dolci e mescolando dal basso verso l’alto per lasciare che gli albumi mantengano il loro volume.

Foderiamo uno stampo per plumcake con della carta forno e versiamoci dentro l’impasto appena preparato livellandolo per bene. Disponiamo lo stampo dentro una pentola più larga riempita per metà con acqua. Accendiamo il forno e facciamo cuocere la cheesecake a bagnomaria per circa 1 ora mantenendo la temperatura sui 170°.

Una volta cotta, lasciamola raffreddare e poi togliamola dallo stampo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons