Loading...

Come usare i gamberetti crudi nel sushi

gamberettiI gamberetti sono dei prodotti del mare più facili da reperire e, sebbene non facciano poi parte degli ingredienti tipici del sushi, possono essere comunque usati senza troppi problemi per preparare un roll degno dei migliori chef. 

Vediamo insieme quale potrebbe essere una ricetta che ci permetterà di preparare un roll originale e che lascerà i vostri ospiti decisamente a bocca aperta. Le varianti possono essere sicuramente diverse, noi vi proponiamo quella preferita della nostra redazione.

Gli ingredienti

Per preparare il nostro sushi ai gamberetti crudi avremo bisogno di:

  • Riso, alga nori, aceto di riso, ovvero gli ingredienti per preparare un roll standard;
  • Gamberetti crudi;
  • Un avocado maturo;
  • Un cetriolo croccante e fresco;
  • Wasabi per chi lo gradisce;
  • Salsa di soia di buona qualità per l’accompagnamento.

Non si tratta dunque di ingredienti particolarmente complicati e comunque potreste anche sostituire l’avocado semplicemente aggiungendo più cetrioli, oppure utilizzando un po’ di mango, un frutto sicuramente insolito per il sushi ma che ci garantisce comunque un roll originale e saporito.

Gamberetti crudi? Freschi ed abbattuti

I gamberetti, come tutti i crostacei e anche il pesce, presentano sicuramente un profilo di problematicità quando devono essere consumati crudi. Per questo motivo dovremo necessariamente andare a scegliere un prodotto che non sia solo freschissimo, ma che sia stato anche abbattuto. Si tratta di qualcosa di necessario non solo per il gusto del nostro sushi, ma anche per la salute dei nostri commensali.

Per questo motivo scegliamo sempre un prodotto adeguato e, nel caso in cui non fosse disponibile sui banchi del nostro mercato, passiamo la mano in favore di altro: dopotutto i prodotti da sushi non sono pochi e sono in genere reperibili, o l’uno o l’altro, in una buona pescheria.

La preparazione del roll

Il roll che andremo a preparare è di quelli con l’alga all’esterno. Dopo aver cotto il nostro riso da sushi (se non sapete come fare, seguite la nostra guida), adagiamo la nostra alga nori sulla stuoia da sushi. Mettiamoci dentro una quantità giusta di riso, che deve essere cotto, mi raccomando, alla perfezione.

Aggiungiamo una fila di gamberetti, una di cetrioli, una di avocado e chiudiamo il nostro roll, facendo attenzione a non pressarlo eccessivamente in quanto i gamberetti sono piuttosto molli e potrebbero fuoriuscire facilmente dal rotolo.

Spolveriamo, per chi lo gradisce, con qualche seme di sesamo e serviamo con salsa di soia e wasabi.

Buon appetito e continuate a seguire Sushipoint per le migliori ricette di sushi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons