Loading...

Cotton soft Cheesecake: la grande torta della tradizione nipponica

La cotton soft cheesecake è un dolce sofficissimo e goloso che non prevede una base fatta con biscotti secchi tritati e che viene cotto in forno a bagnomaria.

La cotton soft cheesecake giapponese è un dolce che è diventato famoso recentemente, ma bisogna ribadire che non si tratta di una variante della torta americana classica perché, come abbiamo anticipato, non sono presenti tra gli ingredienti i biscotti.

La base di questa torta è alta ed è perfetta per essere guarnita con confetture o con creme di vario tipo. Se non vuoi le creme, puoi decorare la torta con semplice zucchero a velo o puoi sbizzarrirti come desideri.

La cottura viene fatta in forno a bagnomaria e, una volta cotto il dolce, non può essere mangiato subito, ma deve rimanere a riposo circa 5 ore. Puoi servirla a colazione, a merenda col te o come dessert.

Ingredienti

Ingredienti per la cotton soft cheesecake giapponese:

  • 4 uova;
  • 150 gr di cioccolato bianco;
  • 150 gr di formaggio cremoso bianco.

Vediamo ora il procedimento

Procedimento

Metti il formaggio spalmabile in una ciotola e lascia che si ammorbidisca in un pentolino a bagnomaria. Separa i tuorli dagli albumi facendo attenzione a non far cadere pezzetti di tuorlo nell’albume. Aggiungi i tuorli al formaggio uno alla volta e montali con una frusta. Continua a montare con la frusta elettrica fino a quando non avrai ottenuto un composto cremoso e liscio.

Sciogli il cioccolato a bagnomaria e lascialo raffreddare leggermente. Aggiungilo al composto e continua a montare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. In una ciotola pulita monta gli albumi a neve con le fruste pulite, se vuoi puoi aggiungere un pizzico di sale per facilitare il processo.

Incorpora con attenzione gli albumi nel composto che hai preparato prima, utilizza un cucchiaio di legno e mescola lentamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Versa il tutto in una tortiera foderata con carta forno e cuoci a bagnomaria a 200°C per circa una ventina di minuti circa e poi abbassa il forno a 150°C e cuoci ancora per 10 minuti. Lascia raffreddare e riposare per qualche ora, poi servi la torta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons