Loading...

Nikko: alla scoperta del Giappone meno conosciuto

Del Giappone conosciamo soprattutto le città storiche, i maestosi templi e le sconfinate metropoli piene di luci e modernità, ma fermarsi solo a questo sarebbe un gravissimo errore, soprattutto per un viaggiatore.

Nel paese infatti sono nascoste tante “perle” da scoprire ed ammirare per entrare davvero a contatto con l’anima più pura e la cultura ancestrale di cui questi luoghi sono fortemente imbevuti.

Per alcuni versi è un Giappone anche diverso, insolito, imprevisto soprattutto perché in spazi ristretti si alternano in un ossimoro città e campagne, luci scintillanti e silenzio assordante.

Nikko ha tutte le caratteristiche per rappresentare al meglio la bellezza e l’unicità di questi posti ed oggi vi presenteremo questo differente volto del sol levante.

Pace e tranquillità ad un passo da Tokio

La piccola cittadina di Nikko sorge a poco più di cento chilometri dalla capitale Tokio, motivo per cui è meta non solo di viaggiatori ma anche di giapponesi che vogliono per un attimo staccare dalla routine cittadina.

Un posto che già ad un primo sguardo appare chiaramente di un epoca diversa, il progresso ha solo sfiorato questi luoghi, li ha anche in qualche modo impreziositi ma senza snaturarli e privarli della loro bellezza.

Già il viaggio di avvicinamento alla città è uno spettacolo di colori e di profumi che provengono dagli alberi in fiore e da una vegetazione rigogliosa ma poi arrivati proprio a Nikko ci si rende conto che non è solo un bel paesaggio dove rilassarsi.

Il tempio Toshogu

Architettonicamente è senza alcun dubbio l’attrazione più importante della città nonchè quella per cui è diventata famosa.

Il tempio infatti, costruito nel ‘800 seguendo tutti i dettami dell’arte nipponica classica, è una sorta di santuario moderno dedicato a Tokugawa Ieyasu, il fondatore dell’omonimo shogunato che tra le altre cose è li sepolto.

Tokugawa nella storia giapponese è ricordato come uno dei maggiori artefici dell’unità del paese ed è quindi considerato uno dei padri della nazione.

Sorge in un bellissimo bosco di maestose piante secolari ed è circondato da una miriade di piccoli tempietti ed altari buddhisti e scintoisti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons