Loading...

Spaghetti di soia con verdure: la ricetta completa

spaghetti soiaUna delle ricette più conosciute della cucina giapponese è, senza alcun dubbio, quella che descrive la preparazione degli spaghetti di soia con verdure e gamberetti, un primo piatto conosciuto e apprezzato davvero in tutto il mondo.

Si tratta una pietanza molto leggera e digeribile e soprattutto è possibile prepararla usando le verdure più gradite, aggiungendo e togliendo ortaggi a proprio piacimento. Oggi descriverò la ricetta con ingredienti classici, i più usati dalla cucina orientale.

Ingredienti

  • 250 g di spaghetti di soia;
  • 250 g di gamberetti;
  • 1 cipollotto;
  • 1 zucchina;
  • 1 carota piccola;
  • 4 cucchiai di salsa di soia;
  • 2 cucchiai di olio di semi di soia;
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

La prima cosa da fare è pulire per bene i gamberetti, sbucciandoli con cura fino a ottenere solo la polpa del crostaceo privato anche della testa. Con uno stecchino da denti togliere accuratamente anche il filo nero che si trova sul dorso della polpa del gambero. Sciacquarli e lasciarli scolare in un colapasta.

Ora occupiamoci delle verdure. Spellare la carota e tagliarla alla julienne. Fare la stessa cosa con la zucchina senza privarla della pelle, ma lavandola perfettamente e privarla delle estremità. Ora sbucciare il cipollotto e affettarlo in parti sottili come il resto delle verdure.

Inserire in un wok l’olio di semi e lasciarlo riscaldare fino ad una temperatura molto elevata. Aggiungere i gamberetti e continuare la cottura per 5 minuti. Appena pronti, scolarli dall’olio di cottura e adagiarli su un piatto. Nella stessa pentola ora inserire le verdure e lasciarle saltare per 7/8 minuti fino a quando si saranno leggermente appassite. Ricordate che gli ortaggi dovranno rimanere croccanti.

Unire ora i gamberetti cotti, la salsa di soia e lo zenzero. Continuare la cottura fino a quando il liquido si sarà ritirato e avrà formato una salsa cremosa e densa.

In una pentola inserire 1 litro di acqua con un pizzico di sale e portare ad ebollizione. Appena raggiunta la temperatura, spegnere la fiamma e unire gli spaghetti lasciandoli riposare per 10 minuti, coprendo la pentola con un coperchio. Scolarli e aggiungerli al condimento mescolando delicatamente e lasciandoli saltare per qualche minuto.  Servire gli spaghetti di soia con verdure e gamberi molto caldi.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons