Loading...

Sushi albicocca e salmone – la ricetta

Sushi albicocca e salmoneDecisamente originale è il sushi che andremo a realizzare oggi seguendo passo passo questa ricetta. Prepareremo il sushi con albicocca e salmone, un connubio molto ma molto raffinato.

Io ho utilizzato fettine di salmone affumicato decisamente più saporito ma, se preferite, potete acquistare salmone fresco ed insaporirlo con olio e sale.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di albicocche;
  • 250 g di salmone affumicato a fettine;
  • 400 g di riso per sushi;
  • 450 ml di acqua;
  • Un pizzico di sale;
  • 1 carota;
  • 1 cetriolo;
  • 4 cucchiai di aceto di riso.

Preparazione

Per preparare dell’ottimo sushi bisogna lavare il riso con molta cura ed attenzione per togliere completamente l’amido attaccato ai chicchi. Per fare questo bisogna metterlo dentro una ciotola ricoperto di acqua, mescolarlo con le mani, massaggiando i chicchi fino a quando l’acqua non diventerà torbida. A questo punto scoliamolo e rifacciamo la stessa operazione aggiungendo acqua pulita. Continuiamo in questo modo fino a quando l’acqua, dopo il lavaggio del riso, non rimarrà chiara e limpida.

Ora possiamo trasferire i chicchi in una pentola insieme a 450 ml di acqua e ad un pizzico di sale. Accendiamo il fornello e lasciamolo cuocere per 10 minuti al massimo della fiamma senza mai mescolarlo. Spegniamo il fornello, aggiungiamo l’aceto di riso e mescoliamo. Copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo che assorba tutto il liquido rimasto in pentola: sarà pronto quando sarà diventato molto asciutto e freddo.

Intanto occupiamoci delle albicocche che laveremo con cura sotto l’acqua corrente e asciugheremo con uno strofinaccio pulito tamponandole delicatamente. Tagliamole a metà e priviamole dei noccioli. Disponiamole su un tagliere e affettiamole con un coltello ben affilato.

Spelliamo il cetriolo e la carota, ricaviamone dei bastoncini di circa 1/2 centimetro di spessore e teniamoli da parte. A questo punto possiamo realizzare il sushi. Stendiamo delle fettine di salmone su cui adageremo il riso con al centro un bastoncino di cetriolo e uno di carota. Avvolgiamolo su se stesso fino a formare un filoncino del diametro di 4 centimetri. Sigilliamolo bene, poi tagliamolo in parti uguali. Disponiamolo su un vassoio da portata e ricopriamolo con delle fettine di albicocca.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons