Loading...

Sushi alla fragola: la ricetta completa

sushi fragolaIl sushi non è soltanto una specialità a base di pesce o verdure. Oggi infatti possiamo confrontarci con una ricetta che, ovviamente, non è tradizionale giapponese, ma che può comunque essere uno spunto molto interessante per chi voglia davvero navigare tutto il mare del mondo del sushi.

Parliamo di sushi alla fragola, una ricetta dolce che può chiudere sia, a mo’ di dessert, una serata dedicata alla cucina del Sol Levante, sia essere uno spuntino durante la giornata.

La ricetta, dolcissima e squisita, la trovate tra pochissimo.

Gli ingredienti

  • Riso da sushi, varietà Japonica, come per il sushi tradizionale, è necessario anche per questo tipo di piatto;
  • Scorza di limone grattuggiata;
  • 2 cucchiaini di succo di limone o di lime;
  • 2 cucchiaini di latte di cocco;
  • Fragole, belle mature ma non decomposte;
  • Semi di sesamo nero per guarnire.

In aggiunta alla ricetta in sé, potete preparare anche una salsa al cioccolato, nel quale intingere i vostri roll di fragola. Vi serviranno, dunque:

  • 80 grammi di cioccolato fondente;
  • 4 cucchiai di latte intero.

La preparazione

Cominciamo nel mettere il nostro riso nel pentolino, copriamolo e portiamolo a bollore. Spegniamo il fuoco e facciamolo cuocere per circa 20 minuti (su come cucinare il riso da sushi, abbiamo anche preparato una guida). Aggiungiamo nel riso ancora caldo la scorza di limone, il succo di limone e anche il latte di cocco. Facciamo raffreddare il tutto, senza andare a mescolare eccessivamente.

Quando il riso sarà freddo, facciamo delle piccole palline di circa 4 cm di diametro. Mettiamoci sopra una fettina di fragola. Aggiustiamo per avere davvero una pallina compatta. Continuiamo fino a quando o il riso o le fragole saranno terminate.

Mettiamo in un contenitore con coperchio a riposare in frigo per circa 2 ore. Nel frattempo prepariamo, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato e il latte, la nostra salsa.

Potremo servire il sushi molto freddo e la salsa al cioccolato molto calda, giocando dunque non solo su una combinazione di sapori, ma anche su quelle che sono le necessarie differenze a livello di temperatura. Buon appetito. Il nostro sushi alla fragola è finalmente pronto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons