Loading...

Sushi arancia e salmone: la ricetta

salmone all'aranciaIl sushi al salmone e arancia è decisamente una delle preparazioni più gustose della cucina giapponese. Un sushi dal sapore forte e saporito, soprattutto per la presenza dell’arancia, un agrume leggermente acido, ma dolce allo stesso tempo.

Prepararlo è molto semplice e davvero molto veloce. In questa ricetta lo prepareremo insieme seguendo passo per passo i nostri consigli.

Ingredienti

  • 200 g di riso per sushi;
  • 2 fogli di alga Nori;
  • 5 spicchi di arancia rossa;
  • 1 zucchina;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • 200 g di salmone in un solo trancio;
  • Sale.

Preparazione

Laviamo con cura il riso, mettendolo dentro una ciotola completamente ricoperto di acqua fredda. Con la mano agitiamolo velocemente, in modo che l’amido si stacchi dai chicchi. Ripetiamo questa operazione ancora per due o tre volte o fino a quando l’acqua non sarà limpida e chiara.

A questo punto versiamo il riso dentro una pentola di acciaio a fondo alto e copriamolo con un quantitativo di acqua pari al doppio del suo volume. Mettiamo la pentola sul fuoco e lasciamola sul fornello per circa 10 minuti. Aggiungiamo il sale. Spegniamo la fiamma, copriamo la pentola con un coperchio e lasciamo che i chicchi assorbano tutto il liquido di cottura. A questo punto aggiungiamo l’aceto e lasciamo raffreddare completamente il riso mescolandolo di tanto in tanto. 

Occupiamoci degli altri ingredienti. Tagliamo il salmone a bastoncini spessi circa 1 centimetro e mettiamoli a marinare dentro una ciotolina con la salsa di soia. Tagliamo anche la zucchina e gli spicchi di arancia a bastoncini sottili e teniamoli da parte.

Una volta che il riso sarà completamente freddo, iniziamo ad assemblare gli ingredienti per formare il sushi. Dividiamo i fogli di alga a metà e mettiamone una parte sulla stuoietta tipica per la preparazione. Stendiamo al centro 1/4 del riso, schiacciandolo fino a ricoprire tutta la base. Al centro disponiamo un bastoncino di salmone, uno di zucchina ed uno di arancia. Avvolgiamo l’alga fino a formare un filoncino chiuso perfettamente.

Tagliamolo in 4 parti che adageremo su un vassoio da portata. Continuiamo in questo modo fino alla fine degli ingredienti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons