Loading...

Sushi philadelphia e tonno: la ricetta

sushi philadelphia tonnoUna delle preparazioni più invitanti con il pesce crudo è il sushi con tonno e philadelphia, un formaggio molto cremoso che ben si amalgama con il sapore del riso e del pesce crudo.

Preparare questa famosissima pietanza giapponese, contrariamente a quanto si pensa, è molto semplice e anche abbastanza veloce. 

Nella ricetta che segue troverete le spiegazioni, passo passo, per poterlo realizzare senza fare troppa fatica.

Ingredienti

  • 1 foglio di alga nori;
  • 100 g di riso per sushi;
  • 1/2 cetriolo;
  • 150 grammi di tonno crudo;
  • 100 g di formaggio philadelphia;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • Sale.

Preparazione

Tagliamo il trancio di tonno in bastoncini dello spessore di un centimetro e mettiamoli a marinare in una ciotola insieme alla salsa di soia. Lasciamolo in un luogo fresco in attesa di cuocere il riso. Sbucciamo il cetriolo e priviamolo dei semi, poi tagliamolo in bastoncini e teniamolo da parte.

Ora occupiamoci del riso lavandolo per bene per liberare i chicchi dall’amido. Mettiamolo dentro una ciotola molto capiente e copriamolo con acqua corrente. Muoviamo velocemente i chicchi con la mano per qualche secondo. Noteremo che l’acqua è diventata torbida e di colore biancastro. Scoliamola, mettiamone dell’altra pulita e ripetiamo l’operazione. Continuiamo in questo modo fino a quando l’acqua sarà chiara e i chicchi avranno perso completamente l’amido.

A questo punto possiamo cuocere il riso, quindi mettiamolo dentro una pentola con il doppio del suo volume di acqua e lasciamolo cuocere a fiamma vivace per 10 minuti, poi spegniamo il fornello, copriamo la pentola e lasciamo che il liquido di cottura venga assorbito del tutto dai chicchi di riso. Una volta che si sarà asciugato, aggiungiamo l’aceto e lasciamolo raffreddare completamente mescolando di tanto in tanto. 

Tagliamo l’alga a metà e disponiamola sulla stuoietta. Prendiamo metà del riso e schiacciamolo sull’alga. Stendiamo poi uno strato di formaggio e al centro mettiamo un bastoncino di tonno e due di cetriolo. Avvolgiamo l’alga e sigilliamola per bene. Tagliamo il filoncino in 4 parti. 

Il sushi al tonno è philadelphia è pronto!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons