Loading...

Sushi tonno e asparagi: la ricetta

Sushi tonno e asparagiRiso, tonno crudo, asparagi e una carota: ecco degli ottimi ingredienti che danno vita ad uno dei sushi più apprezzati dei ristoranti giapponesi.

Un sushi questo che, insaporito con aceto di riso e salsa di soia, rappresenta una vera leccornia soprattutto per gli amanti del pesce crudo.

Seguiamo insieme questa ricetta e vediamo come realizzarlo in modo semplice e veloce.

Ingredienti

  • 2 fogli di alga nori;
  • 200 g di riso;
  • 250 g di tonno in trancio crudo;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 8 asparagi;
  • 1 carota;
  • 4 cucchiai di salsa di soia;
  • Pepe;
  • Sale.

Preparazione

Laviamo con molta attenzione il riso in abbondante acqua fredda ripetendo l’operazione fino a quando l’amido non si sarà staccato completamente dai chicchi e l’acqua sarà diventata limpida e chiara. Solo allora possiamo versarlo in una pentola di acciaio, coprirlo con il doppio dell’acqua e lasciarlo bollire per 10 minuti a fiamma alta.

Ora possiamo spegnere il fornello, aggiungere al riso l’aceto, mescolarlo per bene e lasciarlo raffreddare coprendo la pentola con un coperchio. Il riso non dovrà essere scolato, ma l’acqua di cottura dovrà essere lasciata assorbire dai chicchi durante il periodo di riposo. Mescoliamo di tanto in tanto.

Disponiamo il tonno su un tagliere e, con un coltello ben affilato, tagliamolo a bastoncini di circa 1 centimetro di spessore. Mettiamolo in un piatto fondo insieme alla salsa di soia. Mescoliamo e lasciamolo riposare per qualche minuto. Intanto puliamo gli asparagi eliminando la parte legnosa e mettendo quella verde a bollire per 5 minuti. Mi raccomando non esagerate con la cottura, ma fate rimanere gli asparagi ben croccanti. Scoliamoli e teniamoli da parte. Spelliamo anche la carota e tagliamola in bastoncini sottili.

Tagliamo l’alga nori a metà nel senso della lunghezza e adagiamola sulla stuoietta con la parte lucida rivolta verso il basso. Prendiamo 1/4 del riso e adagiamolo sulla foglia schiacciandolo uniformemente. Al centro del riso disponiamo un bastoncino di tonno, 2 asparagi, un bastoncino di carota e un pizzico di pepe.

Avvolgiamo l’alga su se stessa e sigilliamola perfettamente. Tagliamo il filoncino ottenuto in 4 parti e adagiamolo su un vassoio da portata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons