Loading...

Sushi tonno, philadelphia e avocado: la ricetta

sushi tonno avocadoSe amate la cucina giapponese, allora non potete fare a meno di inserire, tra i vostri piatti preferiti, questo delizioso sushi.

E’ realizzato con il salmone crudo, formaggio spalmabile e avocado, un frutto che si sposa benissimo con il resto degli ingredienti.

Seguiamo la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di riso per sushi;
  • 150 g d philadelphia;
  • 200 g di salmone fresco;
  • 2 cucchiai di aceto di riso;
  • 450 ml di acqua;
  • 1 cetriolo;
  • 1/2 avocado;
  • 2 foglie di alga nori.

Preparazione

Prima di iniziare la cottura del riso è importantissimo lavarlo alla perfezione fino a quando i chicchi non saranno diventati davvero bianchissimi. Bisogna quindi togliere tutto l’amido che li avvolge mettendoli ripetutamente in ammollo in acqua fredda e massaggiandoli con le mani. Una volta pulito per bene, possiamo cuocere il riso quindi mettiamolo in una pentola insieme a 450 ml di acqua e lasciamolo bollire per 10 minuti a fiamma vivace. Spegniamo poi il fornello, copriamo la pentola con un coperchio, e lasciamo che i chicchi assorbano tutta l’acqua di cottura. Appena sarà completamente freddo, aggiungiamo l’aceto di riso e mescoliamo con cura.

Prepariamo gli altri ingredienti. Sbucciamo l’avocado e tagliamo la polpa in bastoncini da 1 centimetro di spessore. Spelliamo anche il cetriolo e priviamolo dei semi, poi ricaviamone dei bastoncini dello stesso spessore dell’avocado. Infine tagliamo anche il salmone sempre a bastoncini di circa 1 centimetro di spessore.

Tagliamo l’alga nori e metà e stendiamone un pezzo sulla stuoietta. Adagiamoci sopra 1/4 del riso appiattendolo per bene lasciandone però vuota una parte che servirà per sigillare il sushi. Stendiamo sul riso uno strato abbondante di philadelphia e al centro disponiamo un bastoncino di salmone, uno di avocado e uno di cetriolo.

Avvolgiamo l’alga fino a formare un filoncino che sigilleremo perfettamente con la parte di alga lasciata vuota. Tagliamolo poi in 4 parti e disponiamole su un vassoio da portata. Serviamo il sushi con avocado, philadelphia e tonno accompagnato da salsa di soia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons