Loading...

Tartare tonno e arancia: la ricetta

tartare tonno aranciaOriginale e delizioso è il dolce che andremo a preparare con questa ricetta, dove il sapore del limone e la consistenza dei semi di chia creano un connubio davvero eccezionale.

Soffice e delizioso, il plumcake è perfetto per la colazione di tutta la famiglia o come nutriente merenda per i bambini. Con poco tempo possiamo preparare un sostituto perfetto alle insane merendine.

Ingredienti

  • 250 g farina;
  • Il succo e la buccia di 1 limone;
  • 170 g di zucchero;
  • 1/2 vasetto di yogurt bianco;
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 3 uova;
  • 3 cucchiai di semi di chia;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione

Separiamo gli albumi dai tuorli e versiamo questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. Con una frusta elettrica iniziamo a lavorarli e continuiamo fino quando non saranno diventati molto soffici e spumosi. Aggiungiamo ora l’olio e continuiamo a mescolare per almeno 5 minuti consecutivi. Uniamo anche lo yogurt continuando a lavorare gli ingredienti.

Setacciamo la farina ed il lievito, poi iniziamo ad aggiungerli poco per volta aspettando che il quantitativo si sia amalgamato perfettamente prima di aggiungerne dell’altro. Laviamo con cura il limone, poi grattugiamo la buccia e spremiamo il succo. Uniamolo al resto degli ingredienti continuando ad amalgamare.

Sciacquiamo per bene le fruste e asciughiamole perfettamente. Iniziamo ora a montare gli albumi fino a quando saranno molto solidi e compatti. Aiutandoci con una spatola per dolci, uniamo gli albumi al resto degli ingredienti mescolando con movimenti molto delicati dal basso verso l’alto. Mescolare dolcemente è necessario per evitare che gli albumi si sgonfino e compromettere, quindi, la riuscita del dolce.

Uniamo infine i semi di chia amalgamandoli al composto sempre con movimenti delicati e lenti.

Ora imburriamo e spolveriamo di farina uno stampo per plumcake e versiamoci l’impasto appena preparato. Accendiamo il forno, lasciamolo scaldare fino a 180° e lasciamo cuocere il dolce per 30/35 minuti. Prima di poter gustare questo delizioso plumcake, lasciamolo raffreddare completamente per 2 ore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons