Loading...

Temaki: la Ricetta per prepararli a Casa

temakiIl Temaki è forse una delle tipologie di sushi più curiose. Si tratta infatti, invece del solito rotolo, di una preparazione a cono che non va mangiata con le bacchette, ma con le mani come se fosse una sorta di panzerotto giapponese.

Il gusto è incredibile, e anche chi non lo ha mai provato al ristorante, dovrebbe provare a realizzarlo a casa. Come? Ve lo diciamo noi di SushiPoint.

Gli ingredienti

Per preparare 4 coni avremo bisogno di:

  • 2 alghe nori, in fogli, quelle che utilizziamo in genere per il sushi;
  • 200 grammi di riso, cotto per preparare il sushi (come si fa? leggi qui);
  • 4 pezzi di pesce crudo stile sashimi (parleremo dopo delle qualità);
  • 1 cetriolo;
  • Mezzo avocado.

Quale pesce scegliere per il Temaki?

Il Temaki è in realtà aperto a tantissime possibilità. Possiamo scegliere il classico salmone, oppure orientarci verso il tonno rosso, altro prodotto tipico da sushi. Per chi sia in vena di sperimentazioni, possiamo anche orientarli su scampi crudi, gamberi crudi, branzino, orata o addirittura su un po’ di ikura, il caviale di salmone dal gusto davvero forte.

Come si prepara?

La preparazione è piuttosto semplice e forse più facile del classico roll. Dovremo tagliare a metà la foglia di alga nori, per poi posizionare in diagonale e non in orizzontale il riso da sushi. Ne serviranno circa 50 grammi per cono, quindi orientatevi di conseguenza.

Dopo aver messo il riso dovremo mettere le nostre fette di pesce crudo, aggiungere avocado e cetriolo (il secondo può essere eliminato senza problemi se non vi piace) e poi arrotolare partendo da un angolo, andando a formare, appunto, un cono.

Il cono così chiuso non potrà ovviamente essere mangiato con le bacchette, ma dovrà essere tenuto in mano e mangiato a morsi, in modo forse molto poco giapponese, ma assolutamente squisito.

Si, anche i giapponesi mangiano il Temaki con le mani

Il Temaki è forse l’alimento della cucina giapponese che è più in grado di andare ad infrangere dei luoghi comuni piuttosto radicati. I giapponesi mangiano con le mani quando ce n’è la necessità e nel vostro sushi bar preferito, avrete tutto il diritto di andare a prendere il vostro Temaki proprio con le vostre dita!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons