Loading...

Una ricetta per il somen: fresca delizia per il tuo palato

I somen sono un tipico spaghetto giapponese che può essere utilizzato per preparare piatti freddi ottimi come rimedio anti-calura estiva! Si utilizzano in tanti deliziosi piatti freddi e il risultato entusiasmerà le tue papille gustative!

Vediamo brevemente cosa sono i somen:

  • I somen sono una pasta tipica giapponese che fa parte della famiglia dei menrui ovvero degli spaghetti di riso o grano. Tra i più conosciuti anche in Occidente ci sono gli udon, la soba e i ramen.

Nella famiglia dei menrui, i somen sono poco conosciuti, ma oggi siamo qui per rendergli giustizia e per conoscere insieme questo eccezionale tipo di pasta!

Nell’insieme delle prelibatezze giapponesi non vogliamo dimenticare nulla! Continua a leggere la nostra guida di oggi per scoprire una deliziosa ricetta per prepararli come nella tradizione giapponese! Buona lettura.

Ingredienti

La ricetta che ti proponiamo è senza dosi (tranne per il cipollotto), sarai tu a decidere quanto fare saporito il tuo brodo. Vedrai che non sarà difficile e che lasciandoti ispirare dai profumi, riuscirai a capire come fare!

Per il tuo piatto fresco e delizioso a base di somen avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Sottaceto di yuzu takuan;
  • Zenzero grattugiato q.b.;
  • Una porzione d tagliatelle di somen;
  • Salsa di tsuyu q.b.;
  • 1 cipollotto;
  • Semi di sesamo q.b.

Si tratta di una sola porzione, ma puoi aumentare gli ingredienti a seconda di quante persone dovrai sfamare con il tuo ottimo piatto! Continua a leggere per scoprire il procedimento.

Procedimento

Inizia tagliando in pezzettini piccolissimi il cipollotto e il sottaceto di takuan e tienili da parte. Porta a ebollizione abbondante acqua per cuocere le tagliatelle somen.

Lasciali cuocere per 2 minuti o segui il tempo consigliato sulla confezione, scolali e sciacquali per bene con acqua fredda in modo da fermare la cottura e renderli abbastanza freddi per il condimento fresco.

Scolali di nuovo dall’acqua che resta dal risciacquo. Versa la salsa di tsuyu in una ciotola e servi i somen in un piatto separato in modo che le persone possano condire a piacere con i contorni.

Puoi lasciare i semi di sesamo in una ciotolina e lo zenzero intero da grattugiare al momento. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons