
Oggi parliamo del Gomoku Namaso, un piatto eccezionale, gustoso e semplice da preparare. Il procedimento è facile, ma avrai bisogno di pazienza perché gli ingredienti devono riposare per sprigionare il gusto.
Vediamo ora come fare per preparare il Gomoku Namaso, perfetto per te e per tutti i tuoi amici invitati. Tuffati subito nella lettura.
Ingredienti
Per preparare il tuo piatto dovrai avere:
- 1 carota;
- 1 daikon;
- Funghi shiitake q.b.;
- Semi di sesamo tostato q.b.;
- 100 g circa di fiori di loto;
- 500 ml di aceto di riso;
- 50 ml di brodo dashi;
- La scorza di un limone non trattato grattugiato;
- 200 g di zucchero;
- 100 ml di mirin;
- Salsa di soia q.b.
Vediamo ora il procedimento per preparare il tuo Gomoku Namaso.
Procedimento
Taglia il daikon a fettine e taglia anche la carota, versa il tutto in una ciotola e sala leggermente. Lascia riposare per due ore circa. Trascorse le due ore, elimina l’acqua in eccesso, aggiungi l’aceto di riso e lascia riposare in frigo per tutta la notte.
In una ciotola con acqua tiepida, immergi i funghi shiitake e aggiungi un pizzico di zucchero. Cuoci gli shiitake per una trentina di minuti circa senza eliminare l’acqua, togli però la schiuma che si andrà a formare.
Aggiungi lo zucchero e mescola. Dopo qualche minuto versa anche 2 cucchiai di salsa di soia e fai continuare la cottura. Tuffa la radice del fiore di loto fatta a fette, in un composto fatto con acqua e aceto.
Scola le radici e cuocile in 30 ml di aceto, 40 ml di dashi, un cucchiaio di salsa di soia, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Una volta che la carota e il daikon avranno riposato per tutta la notte, scolali e strizzali per bene.
Mescola tutti gli ingredienti assieme, aggiungi i semi di sesamo e lascia riposare tutto in frigo per 3 o 4 giorni. Una volta terminato il tempo di macerazione, puoi servire la tua insalata speciale accompagnata con un pochino di buccia di limone grattugiata.