Loading...

Come preparare un California Roll perfetto a Casa

cali rollIl California Roll è uno dei simboli del sushi fusion. Si tratta infatti di un tipo di roll che non è nato in Giappone, ma piuttosto a San Francisco, negli Stati Uniti.

Si tratta di una preparazione molto buona, che non ha nulla da invidiare ai nigiri più tradizionali. Vediamo insieme come si prepara, quali ingredienti servono e come gustarlo.

Gli ingredienti

Per preparare il California Roll avremo bisogno di:

  • Alghe nori;
  • Riso da sushi;
  • Semi di sesamo tostati;
  • Cetriolo;
  • Polpa di granchio;
  • Avocado;
  • Succo di limone.

Una volta che avremo messo insieme questi ingredienti, potremo passare alla preparazione del nostro squisitissimo roll.

La preparazione

Dopo aver preparato il riso da sushi (la ricetta lo potete trovare qui), potremo passare a lavare e mondare il nostro cetriolo.

Tagliamolo a listarelle e mettiamolo da parte, mentre lavoreremo gli altri ingredienti.

Tagliamo sempre a listarelle la nostra polpa di granchio, e poi anche l’avocado. Vi raccomandiamo di preparare l’avocado per ultimo, in quanto tende ad ossidarsi molto velocemente.

Apriamo la nostra stuoia di bambù. Il procedimento per i California Rolls è inverso, nel senso che prima dovremo posizionare il riso, poi l’alga nori con dentro gli ingredienti.

Dopo avere steso il riso all’interno della stuoia ricoperta da pellicola alimentare che avremo spennellato con acqua e un goccino di aceto, posizioniamo l’alga nori, poi in rapida successione avocado e granchio. Chiudiamo molto rapidamente.

Tagliamo utilizzando un coltello molto affilato, cospargiamo di sesamo ed ecco che sono pronti i nostri California Rolls, una delle preparazioni più tipiche del sushi mondiale, che non è popolare soltanto negli Stati Uniti, ma anche nei migliori sushi bar di Tokyo.

Il trucco per non far attaccare il riso

Il trucco per non far attaccare il riso è sempre lo stesso. Dovrete usare acqua e un pizzico d’aceto, sia che si tratti delle vostre mani, sia che si tratti della plastica per ricoprire la stuoia di bambù.

Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons