Loading...

Sushi al salmone e limone: la ricetta

sushi salmone e limoneOggi prepariamo un altro sushi piuttosto particolare, uno di quelli che utilizzano ingredienti che forse non avremmo mai pensato di poter mettere insieme.

Il sushi da preparare in casa oggi è infatti il maki al salmone e limone, una combinazione assolutamente straordinaria, sulla quale ammettiamo di aver nutrito anche noi qualche dubbio, almeno prima di portarla in tavola.

Vediamo insieme come si prepara, di quali ingredienti avremo bisogno e come realizzare il nostro roll senza troppe preoccupazioni.

Gli ingredienti

Per preparare il nostro sushi, avremo bisogno di:

  • Riso da sushi, varietà japonica. Potete trovarlo ormai in qualunque supermercato del nostro paese. In caso contrario, si può anche ordinare su Internet;
  • Salmone, fresco, di qualità per sushi, il che vuol dire che è stato abbattuto. Il salmone non abbattuto è pericoloso per il consumo a crudo e quindi non deve essere mai utilizzato;
  • Alga nori;
  • UIn formaggio cremoso, come il Philadelphia;
  • Limone biologico fresco, ottimo quello di Amalfi.

Una volta che avremo messo insieme i nostri ingredienti, procediamo con la preparazione vera e propria.

La preparazione

Cominciamo con il mettere a cuocere il nostro riso da sushi (se non sapete come fare, seguite la nostra guida). Una volta che avremo cotto il riso, potremo procedere con l’aprire, sulla nostra stuoia di bambù, l’alga nori. Disponiamo all’interno dell’alga un po’ di riso, un po’ di salmone e qualche fettina di limone tagliata molto sottile. Tagliare il limone sottile aiuta sia a masticarlo (non verrà infatti rimossa la buccia), sia ad avere un gusto bilanciato. Aggiungiamo un po’ di pepe rosa e chiudiamo il nostro roll a rovescio, lasciando per quanto possibile il riso in una forma compatta.

Tagliamo con un coltello leggermente bagnato, poi procediamo a portare immediatamente in tavola. Il nostro sushi al limone e salmone è pronto per essere portato in tavola. Buon appetito e alla prossima ricetta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Sushipoint.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons